26-1453232_707960989216775_1812843855_n

XV ASSEMBLEA NAZIONALE
dal 22 al 24 Novembre 2013

Una giovane donna al vertice dell’Associazione Funzionari di Polizia continuità nell’impegno, novità nei protagonisti: la 15 assemblea nazionale ha eletto la squadra di governo dell’Anfp

Forte e decisa affermazione del ruolo istituzionale che compete alla Polizia di Stato, nella convinzione che la sicurezza interna deve rimanere rigorosamente affidata ad una forza di polizia civile e non militare, nella quale il ruolo di garanzia è rappresentato dalla figura del funzionario di polizia, cui devono essere restituiti quella dignità e quel rispetto, minati da una crisi che ne compromette la serenità economica e da un appiattimento interno, che l’Amministrazione ha contribuito ad alimentare.

Sono questi i contenuti forti del programma che ha portato all’elezione del nuovo segretario dell’Associazione Nazionale Funzionari di Polizia, Lorena La Spina, che dà un forte segnale di cambiamento e di rinnovamento all’organismo che rappresenta la categoria dei Funzionari, con la nomina per acclamazione di una donna giovane, che ha già saputo infondere nell’associazione temi civili e sociali, come nel caso del femminicidio e della violenza di genere, oltre che quelli più attinenti alle rivendicazioni sindacali,.

Alla presidenza è stato riconfermato Gaetano Giampietro, Questore di Vercelli.

La nuova squadra formata da:

Vice Segretario Nazionale Vicario
Dott. Athos VECCHI;

Vice Segretario Amministrativo
Dott.ssa Marcella RUSSO;

Consiglieri
Dott. Enzo Marco LETIZIA
Dott. Luciano SORICELLI
Dott. Nicola GALLO
Dott. Giancarlo CONSOLI
Dott.ssa Flaminia CANEVELLI

27-consiglio

si impegnerà, nel segno della continuità ma con rinnovato vigore, sui temi del riordino della carriera, secondo criteri di trasparenza e merito, dell’istituzione di un’autonoma area contrattuale relativa alle disposizioni normative in materia di rapporto di lavoro e trattamenti accessori, della priorità da dare alla formazione per rafforzare competenza e professionalità, del primato che è necessario attribuire alla questione morale, all’interno e all’esterno, come contributo ed esempio da parte delle donne e degli uomini della Polizia alla lotta alla corruzione e per la cultura della legalità.

Roma, 24 novembre 2013

Presentazione del volume
IL MODELLO DI SICUREZZA CIVILE
LA POLIZIA DI STATO A TRENT’ANNI DALLA RIFORMA

Programma di venerdì 22 novembre 2013, ore 16.00

Relazione Introduttiva
Enzo Marco Letizia
Segretario Nazionale A.N.F.P.

Saluti d’indirizzo
Gaetano Giampietro
Presidente A.N.F.P.

Alessandro Pansa
Capo della Polizia – Direttore Generale della Pubblica Sicurezza

INTERVENGONO

Francesco CARRER
Autore del volume

Emanuele Fiano
Camera dei Deputati

Maurizio Gasparri
Senato della Repubblica

Luciano Violante
Già Presidente della Camera dei Deputati

Francesco Paolo Sisto
Presidente Commissione Affari Costituzionali
Camera dei Deputati

Giuseppe Tiani
Segretario Generale S.I.A.P.

Modera

Lorena La Spina
Vice Segretario Nazionale A.N.F.P.

Polizia: Anfp, venerdi confronto su prospettive della sicurezza civile
Intervengono Pansa, Fiano, Gasparri e Violante – il punto su 30 anni riforma
Roma, 19 nov. (Adnkronos) – Venerdì alle 16, a Roma, presso la Sala Verde dell’Hotel Quirinale, l’Associazione nazionale funzionari di Polizia aprirà i lavori della ‘XV Assemblea Nazionale’ con la presentazione del libro ‘La Polizia di Stato a trent’anni dalla legge di riforma’, a cura di Francesco Carrer. Attraverso il contributo offerto dai funzionari che hanno collaborato alla redazione del testo -spiega una nota dell’Anfp- e dei dati raccolti tramite interviste, compilazione di specifici questionari e partecipazione a focus group organizzati sul territorio, si è cercato di analizzare i principali problemi applicativi della legge 1 aprile 1981, n. 121, con cui a suo tempo venne introdotto il ‘Nuovo ordinamento dell’amministrazione della Pubblica Sicurezza’.

”Si trattò di una legge profondamente innovativa -si legge ancora nella nota- con cui furono decretati la smilitarizzazione della Polizia di Stato, l’accesso generalizzato del personale femminile, l’introduzione di diritti sindacali e di una maggiore democraticità nell’ordinamento interno, il miglioramento del trattamento retributivo e specifiche regole per il coordinamento con le altre Forze di polizia. A dispetto delle intenzioni del legislatore, tuttavia, la riforma è rimasta in gran parte inattuata ed è con l’obiettivo di individuare i possibili correttivi e le eventuali necessità di modifica, che l’Anfp ha ritenuto opportuno avviare una profonda riflessione che costituisce un coraggioso viaggio all’interno della Polizia di Stato, delle sue difficoltà operative e delle sue oggettive specificità”.

Dopo l’indirizzo di saluto di Alessandro Pansa, Capo della Polizia e di Gaetano Giampietro, presidente dell’Anfp, ai lavori interverranno Francesco Carrer, esperto del Consiglio d’Europa, Emanuele Fiano, presidente del Forum Sicurezza del Pd, Maurizio Gasparri, vice presidente del Senato; Francesco Paolo Sisto, presidente della Commissione Affari Costituzionali; Giuseppe Tiani, segretario nazionale del Siap; Luciano Violante, ex presidente della Camera e della commissione Antimafia. Introduce i lavori Enzo Marco Letizia, segretario nazionale dell’Anfp. Modera Lorena La Spina, vice segretario nazionale vicario dell’Anfp.

PROGRAMMA