ADNKRONOS – 21/08/2024 – Il collaboratore dell’Eurodeputata Ilaria Salis, il signor Mattia Tombolini, avrebbe diffuso sul proprio profilo Facebook un’immagine gravemente offensiva nei confronti delle forze dell’ordine. La foto in questione, riguarderebbe un poliziotto a terra aggredito, sarebbe accompagnata anche da commenti che non solo delegittimano l’operato della Polizia, ma che rischiano di alimentare un clima di odio e sfiducia nei confronti di chi quotidianamente si impegna per garantire la sicurezza dei cittadini. Se fosse tutto confermato e non smentito, riteniamo inaccettabile che un collaboratore di una figura istituzionale si renda protagonista di comportamenti che minano la credibilità e l’integrità delle forze dell’ordine”. Lo dice all’Adnkronos Enzo Letizia, segretario dell’associazione nazionale funzionari di polizia manifestando ”profonda preoccupazione e indignazione per quanto accaduto sui social media, come riportano gli organi di stampa”.

”Il ruolo che le forze di polizia svolgono nella nostra società è fondamentale per il mantenimento dell’ordine pubblico, della sicurezza e del rispetto della legalità – aggiunge – Ogni tentativo di screditare il loro lavoro rappresenta un attacco non solo a chi indossa la divisa, ma all’intero sistema democratico. In un momento storico in cui è più che mai necessario rafforzare il rapporto di fiducia tra i cittadini e le istituzioni, episodi come questo rischiano di compromettere seriamente tale rapporto. Auspichiamo un atto di assunzione di responsabilità qualora la vicenda fosse confermata”.

L’Associazione Nazionale Funzionari di Polizia ribadisce infine ”il proprio impegno nel promuovere una cultura di rispetto e sostegno verso chi opera ogni giorno al servizio dello Stato e dei cittadini come le donne e gli uomini delle forze dell’ordine’