Dopo la nostra rivendicazione, durante le audizioni parlamentari del luglio scorso sul Decreto Sicurezza bis, in tema di mancato pagamento dello straordinario eccedente effettuato dal febbraio 2018 ad oggi, il Consiglio dei Ministri di ieri si è impegnato ad individuare risorse per finanziare le prestazioni di lavoro straordinario delle forze di polizia.
Era la risposta che attendevamo da parte del Governo alla nostra denuncia e alle nostre legittime e responsabili richieste: le ore di straordinario sono un diritto di tutti i lavoratori che devono essere perciò remunerate.
Gli eccessivi ritardi nel corrispondere il denaro dovuto possono incidere anche sul rapporto di fiducia che deve essere sempre mantenuto tra Istituzioni politiche, Amministrazione e personale dirigente, in quanto possono condizionare la serenità e le professionalità necessarie nell’assolvimento dei delicati compiti per la sicurezza dei cittadini.
Il Governo ieri si è impegnato a saldare il suo debito. Noi vigileremo affinché ciò si realizzi.
Roma, 20 settembre 2019
Enzo Marco Letizia
Sicurezza: Siap-Anfp, bene impegno Governo su straordinari
(ANSA) – ROMA, 20 SET – “Apprezziamo l’impegno del Governo ad individuare nuove risorse per finanziare le prestazioni di lavoro straordinario delle Forze di Polizia. Esse serviranno a remunerare tutte quelle ore non pagate dal febbraio 2018 ad oggi”. Lo dicono Giuseppe Tiani ed Enzo Marco Letizia, segretari rispettivamente del sindacato di polizia Siap e dell’Associazione nazionale funzionari polizia (Anfp).
“Cosi’ – spiegano Tiani e Letizia – il Governo si impegna a saldare il debito contratto con le donne e gli uomini delle forze dell’ordine. Fiduciosi, altresi’, che il Governo terra’ conto delle esigenze del personale, individuando ulteriori risorse da destinare ai correttivi per il riordino delle carriere e delle funzioni del personale del Comparto Sicurezza e Difesa”.
STRAORDINARIO ECCEDENTE. IL GOVERNO SI IMPEGNA A TROVARE LE RISORSE