Ricordare l’uccisione di Giovanni Falcone, di sua moglie e degli uomini della sua scorta è essenziale per rinsaldare i valori della legalità e della civile convivenza affinché si mantenga una diffusa vigilanza nella società civile per contrastare le opacità e le nebbie delle mafie generate da relazioni, connivenze, trame di alleanze e collusioni con pezzi degli apparati istituzionali, di quadri della politica e della stessa società civile. Le mafie sono abili a strumentalizzare le debolezze per infiltrarsi nei tessuti sociali ed economici per condizionare le scelte pubbliche e civili di interi territori. Oggi più che in passato, con il Paese impegnato nella sfida della ricostruzione economica post-pandemia la vigilanza non è solo una questione di polizia ma dell’intera società civile.

Roma, 22 maggio 2021

Enzo Marco Letizia

Falcone: Anfp, necessaria vigilanza diffusa da società civile

 (ANSA) – ROMA, 22 MAG – “Ricordare l’uccisione di Giovanni Falcone, di sua moglie e degli uomini della sua scorta e’ essenziale per rinsaldare i valori della legalita’ e della civile convivenza affinche’ si mantenga una diffusa vigilanza nella societa’ civile per contrastare le opacita’ e le nebbie delle mafie generate da relazioni, connivenze, trame di alleanze e collusioni con pezzi degli apparati istituzionali, di quadri della politica e della stessa societa’ civile”. Cosi’, in una nota, il Segretario Nazionale dell’Associazione Nazionale Funzionari di Polizia Enzo Marco Letizia in occasione dell’anniversario della strage di Capaci.
“Le mafie sono abili a strumentalizzare – aggiunge – le debolezze per infiltrarsi nei tessuti sociali ed economici per condizionare le scelte pubbliche e civili di interi territori.
Oggi piu’ che in passato, con il Paese impegnato nella sfida della ricostruzione economica post-pandemia la vigilanza non e’ solo una questione di polizia ma dell’intera societa’ civile”.
(ANSA).