AL MINISTERO DELL’INTERNO
DIPARTIMENTO DELLA PS
Segreteria del Dipartimento
Ufficio V – Relazioni sindacali della Polizia di Stato
Oggetto: “Fondo per la valorizzazione di specifici programmi o per il raggiungimento di qualificati obbiettivi da destinare alle qualifiche di Vice Questore Aggiunto o di Vice Questore e qualifiche e gradi corrispondenti”.
Lo scorso 3 gennaio, codesto ufficio ha trasmesso il testo del decreto per la ripartizione del fondo indicato in oggetto, previsto dall’articolo 45, comma 11 del D.lgs. 29 maggio 2017, n° 95, specificando che sarebbe stato inoltrato per la firma al Ministro dell’Interno.
Al riguardo, tale comunicazione aveva fatto ben sperare che la corresponsione del dovuto ai Vice Questori Aggiunti ed ai Vice Questori sarebbe avvenuta entro tempi brevi. Purtroppo, a distanza di due mesi non si è avuta più alcuna notizia.
Il ritardo nell’emanazione del citato decreto, relativo alle competenze del 2020, non è più sostenibile. Pertanto, si richiede di conoscere quali siano le ragioni che impediscono l’adozione del provvedimento; nonché, quali sono le iniziative che l’Amministrazione sta adottando per un rapido pagamento della citata valorizzazione al personale interessato.
Si resta in attesa di un celere riscontro poiché il succitato ritardo determina un serio pregiudizio, non solo economico ma anche motivazionale per i dirigenti aventi diritto.
Enzo Marco Letizia