AL MINISTERO DELL’INTERNO

DIPARTIMENTO DELLA PS

Segreteria del Dipartimento

Ufficio V – Relazioni sindacali della

Polizia di Stato

 

e, p.c.

Alla Direzione Centrale per gli Affari Generali

e le Politiche del Personale della Polizia di Stato

 

 

Oggetto: Sollecito avvio procedure per quantificazione e pagamento dell’indennità di valorizzazione dirigenziale per Vice Questore, Vice Questore Aggiunto e qualifiche equiparate di tecnici e medici.

 

 

L’Associazione Nazionale Funzionari di Polizia richiama con fermezza l’attenzione del Dipartimento della Pubblica Sicurezza per avviare urgentemente le procedure per la quantificazione e il pagamento dell’indennità di valorizzazione dirigenziale, destinata alle qualifiche di Vice Questore, Vice Questore Aggiunto e qualifiche equiparate di tecnici e medici, come previsto dall’art. 45, comma 11, del decreto legislativo sul riordino delle carriere.

Tale fondo, istituito per fronteggiare esigenze operative, attuare specifici programmi e raggiungere obiettivi qualificanti, rappresenta un riconoscimento imprescindibile per il ruolo svolto dal personale interessato, che ogni giorno garantisce la sicurezza del Paese con impegno, competenza e spirito di sacrificio, operando spesso sotto pressione e in condizioni di rischio.

Si evidenzia con preoccupazione che la corresponsione di tale indennità risulta ancora ferma alle competenze del 2022. Il protrarsi di questa situazione, oltre a costituire un grave ritardo amministrativo, alimenta nel personale avente diritto un senso di demotivazione, che rischia di compromettere la dedizione con cui tali qualifiche operano quotidianamente. È indispensabile e non più procrastinabile procedere celermente al pagamento delle somme dovute per gli anni 2023 e 2024, poiché ogni ulteriore ritardo rappresenterebbe non solo una mancanza di rispetto verso il lavoro svolto, ma anche un’ulteriore lesione alla fiducia e alla motivazione di chi assicura la tutela della collettività.

Confidando in un celere riscontro e in un tempestivo intervento, si porgono cordiali saluti.

 

Enzo Marco Letizia

 

Sollecito avvio procedure VQ VQA 17 FEBB 2025