A Napoli si è parlato della “Sicurezza come bene Comune, un evento organizzato dall’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa e dall’Associazione Nazionale Funzionari di Polizia, a cui ha partecipato il Capo della Polizia, Prefetto Lamberto Giannini, il quale ha sottolineato “come operatori della sicurezza in piena sinergia con gli altri attori sociali abbiamo il dovere di contrastare la paura per garantire equilibrio sociale, offrendo opportunità per esercitare diritti e libertà”.
Il Segretario Nazionale dell’Anfp, Enzo Letizia, ha posto l’accento sulla necessità di una narrazione responsabile per contrastare le narrazioni radicalizzanti che alimentano la paura ed opinioni che inducono alla ribellione nei confronti delle Istituzioni.
Infatti, durante la pandemia sul web c’è stata un’accelerazione delle tesi negazioniste, complottiste ed estremiste. Per vincere la paura occorre una diffusa narrazione eticamente responsabile da parte di tutta la società civile. Il Professore Mario Morcellini ha detto, infine, che la “narrazione sia accompagnata dalla spiegazione responsabile degli eventi”.
SICUREZZA: ANFP, ‘NARRAZIONI RADICALIZZANTI ALIMENTANO PAURA E RIBELLIONE A ISTITUZIONI
ADN A Napoli evento con il Capo della Polizia Lamberto Giannini Roma, 12 ott. (Adnkronos) – Oggi a Napoli si e’ parlato della “Sicurezza come bene Comune, un evento organizzato dall’Universita’ degli Studi Suor Orsola Benincasa e dall’Associazione Nazionale Funzionari di Polizia, a cui ha partecipato il Capo della Polizia, Prefetto Lamberto Giannini, il quale ha sottolineato ”come operatori della sicurezza in piena sinergia con gli altri attori sociali abbiamo il dovere di contrastare la paura per garantire equilibrio sociale, offrendo opportunita’ per esercitare diritti e liberta”’. Il Segretario Nazionale dell’Anfp, Enzo Letizia, ha posto l’accento sulla necessita’ di una narrazione responsabile per contrastare le narrazioni radicalizzanti che alimentano la paura ed opinioni che inducono alla ribellione nei confronti delle Istituzioni. Infatti, durante la pandemia sul web c’e’ stata un’accelerazione delle tesi negazioniste, complottiste ed estremiste. Per vincere la paura occorre una diffusa narrazione eticamente responsabile da parte di tutta la societa’ civile”. Il Professore Mario Morcellini ha detto, infine, che la narrazione deve essere “accompagnata dalla spiegazione responsabile degli eventi”.