Quando il mondo del calcio non è più unito nella prevenzione delle violenze i teppisti ne approfittano immediatamente per scontrarsi con le tifoserie opposte e le Forze dell’Ordine, qualsiasi piano di sicurezza viene messo a dura prova.
Così è stato per la partita Napoli – Eintracht Francoforte, con il ricorso della società tedesca al divieto di vendita dei biglietti ai residenti in Germania, accolto dal Tar Campano, per cui le autorità di Pubblica Sicurezza hanno emesso un nuovo provvedimento, ma il danno era stato già fatto.
I tifosi violenti si sono giovati dell’azione giudiziaria della società di calcio del Francoforte non sentendosi più soli a cui si è aggiunta la dichiarazione improvvida del Presidente del Uefa contro il divieto di ingresso dei tifosi dell’Eintracht al Maradona di Napoli.
Quando le Istituzioni calcistiche e le società contestano le decisione delle Autorità di Pubblica Sicurezza, in questo caso basate su evidenze chiarissime, si aprono le porte alle violenze, agli scontri, alle devastazioni di piazze e vie della città.
Champions: funzionari ps, calcio disunito su prevenzione violenze. (AGI) – Roma, 16 mar. – “Quando il mondo del calcio non e’ piu’ unito nella prevenzione delle violenze i teppisti ne approfittano immediatamente per scontrarsi con le tifoserie opposte e le forze dell’ordine e qualsiasi piano di sicurezza viene messo a dura prova”. Enzo Letizia, segretario dell’Associazione nazionale funzionari polizia, commenta gli scontri di Napoli.
“Cosi’ e’ stato – premette Letizia – per la partita Napoli-Eintracht Francoforte, con il ricorso della societa’ tedesca al divieto di vendita dei biglietti ai residenti in Germania, accolto dal Tar campano, per cui le autorita’ di pubblica sicurezza hanno emesso un nuovo provvedimento, ma il danno era stato gia’ fatto. I tifosi violenti si sono giovati dell’azione giudiziaria della societa’ di calcio del Francoforte non sentendosi piu’ soli a cui si e’ aggiunta la dichiarazione improvvida del presidente dell’Uefa contro il divieto di ingresso dei tifosi dell’Eintracht al Maradona di Napoli. Quando le istituzioni calcistiche e le societa’ – conclude l’esponente sindacale – contestano le decisione delle autorita’ di pubblica sicurezza, in questo caso basate su evidenze chiarissime, si aprono le porte alle violenze, agli scontri, alle devastazioni di piazze e vie della citta’”. (AGI)
Napoli – Eintracht: Anfp, il calcio disunito favorisce i teppisti (ANSA) – ROMA, 16 MAR – “Quando il mondo del calcio non e’ piu’ unito nella prevenzione delle violenze i teppisti ne approfittano immediatamente per scontrarsi con le tifoserie opposte e le Forze dell’ordine, qualsiasi piano di sicurezza viene messo a dura prova.
Cosi’ e’ stato per la partita Napoli-Eintracht Francoforte, con il ricorso della societa’ tedesca al divieto di vendita dei biglietti ai residenti in Germania, accolto dal Tar campano, per cui le autorita’ di Pubblica sicurezza hanno emesso un nuovo provvedimento, ma il danno era stato gia’ fatto”. Cosi’ Enzo Letizia, segretario dell’Associazione nazionale funzionari polizia sugli scontri avvenuti ieri a Napoli.
“I tifosi violenti – sostiene Letizia – si sono giovati dell’azione giudiziaria della societa’ di calcio del Francoforte non sentendosi piu’ soli a cui si e’ aggiunta la dichiarazione improvvida del e’residente del Uefa contro il divieto di ingresso dei tifosi dell’Eintracht al Maradona di Napoli. Quando le Istituzioni calcistiche e le societa’ contestano le decisione delle Autorita’ di Pubblica Sicurezza, in questo caso basate su evidenze chiarissime, si aprono le porte alle violenze, agli scontri, alle devastazioni di piazze e vie della citta’”. (ANSA).
Calcio: Funzionari di Polizia, essere uniti in prevenzione violenza Roma, 16 mar. (LaPresse) – “Quando il mondo del calcio non e’ piu’ unito nella prevenzione delle violenze i teppisti ne approfittano immediatamente per scontrarsi con le tifoserie opposte e le Forze dell’Ordine, qualsiasi piano di sicurezza viene messo a dura prova”.Cosi in una nota Enzo Letizia, segretario dell’Associazione Nazionale Funzionari Polizia sugli scontri avvenuti ieri a Napoli.”Cosi’ e’ stato per la partita Napoli – Eintracht Francoforte, con il ricorso della societa’ tedesca al divieto di vendita dei biglietti ai residenti in Germania, accolto dal Tar Campano, per cui le autorita’ di Pubblica Sicurezza hanno emesso un nuovo provvedimento, ma il danno era stato gia’ fatto. I tifosi violenti si sono giovati dell’azione giudiziaria della societa’ di calcio del Francoforte non sentendosi piu’ soli a cui si e’ aggiunta la dichiarazione improvvida del Presidente del Uefa contro il divieto di ingresso dei tifosi dell’Eintracht al Maradona di Napoli. Quando le Istituzioni calcistiche e le societa’ contestano le decisione delle Autorita’ di Pubblica Sicurezza, in questo caso basate su evidenze chiarissime, si aprono le porte alle violenze, agli scontri, alle devastazioni di piazze e vie della citta’”, conclude Letizia.