Scontri Napoli, ANFP: preoccupati da crescente violenza contro forze dell’ordine.
“Gli scontri avvenuti ieri sera a Napoli sono l’ennesimo episodio, in poche settimane, di un crescente clima di intolleranza che si trasforma in violenza.”
Interviene così il segretario dell’ANFP, Enzo letizia, in relazione alla manifestazione di ieri a Napoli.
“Già da tempo avevamo richiamato l’attenzione sul fatto che numerosi indicatori erano chiari nel far prevedere una escalation di violenze camuffate da contenuti ideologici” ha proseguito Letizia, che ha sottolineato come “risulti preoccupante l’accanimento contro le Forze dell’Ordine con il tentativo di assalti a strutture di presidi di polizia”.
“A due settimane dal voto ribadiamo che chi ha compiti di responsabilità politica e di influenza sull’opinione pubblica, deve farsi carico della responsabilità delle proprie dichiarazioni ricordando gli effetti che certe frasi possono avere su soggetti che dimostrano di disprezzare la democrazia”.
“Oggi”, ha concluso il Segretario, “siamo vicini ai colleghi sempre più impegnati in contesti difficili e delicati segnalando come solo l’alto senso di responsabilità dimostrato dai funzionari e dagli operatori in servizio ieri a Napoli, ha consentito che si evitassero conseguenze peggiori.”
Scontri Napoli: Anfp,escalation violenze contro forze ordine
(ANSA) – ROMA, 19 FEB – “Gli scontri avvenuti ieri sera a Napoli sono l’ennesimo episodio, in poche settimane, di un crescente clima di intolleranza che si trasforma in violenza”. Interviene così il segretario dell’Associazione nazionale funzionari polizia, Enzo Letizia, in relazione alla manifestazione di ieri a Napoli. “Già da tempo – ricorda Letizia – avevamo richiamato l’attenzione sul fatto che numerosi indicatori erano chiari nel far prevedere una escalation di violenze camuffate da contenuti ideologici” ed è “preoccupante l’accanimento contro le forze dell’ordine con il tentativo di assalti a strutture di presidi di polizia”. “A due settimane dal voto – prosegue il segretario dell’Anfp – ribadiamo che chi ha compiti di responsabilità politica e di influenza sull’opinione pubblica, deve farsi carico della responsabilità delle proprie dichiarazioni ricordando gli effetti che certe frasi possono avere su soggetti che dimostrano di disprezzare la democrazia”. “Oggi – conclude – siamo vicini ai colleghi sempre più impegnati in contesti difficili e delicati segnalando come solo l’alto senso di responsabilità dimostrato dai funzionari e dagli operatori in servizio ieri a Napoli, ha consentito che si evitassero conseguenze peggiori”. (ANSA).