Si è svolto al Circolo Funzionari di Polizia, il consueto scambio di auguri, organizzato dalla Segreteria Provinciale di Roma, tra l’ANFP, i colleghi ed il Capo della Polizia Franco Gabrielli.
E’ stata un’occasione importante, perché condividere gli auspici per il nuovo anno aiuta a rinsaldare colleganza e amicizia, come deve succedere in una squadra di donne e uomini che svolgono un incarico essenziale per la vita del Paese.
A dicembre si traccia il bilancio, che non può essere solo un consuntivo, in quanto il valore aggiunto sta negli auspici e nei conseguenti progetti per costruire il futuro.
Come Associazione abbiamo sottolineato che ci auguriamo che, con un ulteriore finanziamento, il prossimo anno sia quello in cui si aprirà, finalmente, il Tavolo Negoziale della dirigenza di Polizia.
Davanti ad una platea di trecento colleghi, e che vedeva presenti i vertici del Dipartimento con numerosi Direttori Centrali ed il Questore di Roma, il Prefetto Gabrielli ha indicato i mutamenti organizzativi dell’Amministrazione tesa a strutturarsi in modo sempre più aziendalista, in cui far emergere le migliori strategie per valorizzare il ruolo dei funzionari.
Inoltre ha elencato gli obiettivi dei prossimi mesi: entro febbraio la riorganizzazione territoriale, entro aprile quella del Dipartimento; ed entro l’anno sia l’apertura e la conclusione del contratto per il personale, sia la definizione del contratto per il trattamento accessorio del personale dirigente.
Ha altresì condiviso che è prioritario per l’Amministrazione conseguire tra le sue finalità quella di dare piena dignità, anche in termini economici e di progressione in carriera, alla categoria, della quale ha ribadito di sentirsi parte fino al midollo: quella del Funzionario di Polizia.
LA SEGRETERIA NAZIONALE