Roma, 24 novembre 2022 – ore 16.00
Hotel Quirinale – Sala Verdi – Via Nazionale, 7
INTRODUCE
Enzo Marco Letizia
Segretario Nazionale A.N.F.P.
SALUTI
Luigi Carnevale
Presidente A.N.F.P.
Lamberto Giannini
Capo della Polizia
Direttore Generale della Pubblica Sicurezza
Matteo Piantedosi
Ministro dell’Interno
RELAZIONE
Mihaela Gavrila
Prof.ssa Università La Sapienza di Roma
INTERVENGONO
Giuseppe Tiani
Segretario Generale S.I.A.P.
Franco Gabrielli
Prefetto
Enrico Borghi
Senato della Repubblica
Marco Silvestroni
Senato della Repubblica
Maurizio Gasparri
Senato della Repubblica
Emanuele Prisco
Sottosegretario all’Interno
Nicola Molteni
Sottosegretario all’Interno
MODERA
Myrta Merlino
Giornalista
Partire dalla consapevolezza del rischio e delle paure più diffuse è parte del percorso della strategia di previsione e di contenimento dei pericoli. Prendere coscienza degli effetti delle azioni individuali e istituzionali, valutare le opportunità delle innovazioni organizzative, istituzionali e tecnologiche a fronte di possibili conseguenze, anche negative, vuol dire navigare i mari del futuro con la bussola della cultura della sicurezza e della conoscenza quali strumenti per evitare che il rischio tramuti in reali crisi.
Categoria strategica e bisogno fondamentale delle persone, la sicurezza, oltre ad essere un diritto da garantire o da tutelare, si presenta come una questione culturale, che necessita di essere affrontata a tutti i livelli della società: a partire dallo Stato e da coloro che si trovano coinvolti nella sua difesa, passando per le istituzioni deputate alla socializzazione, alla condivisione di valori e di comportamenti virtuosi e all’educazione civica, per arrivare alla cittadinanza intesa nel senso ampio e sempre più esteso alla dimensione europea e globale. Ma il problema che gli studi sociologici e strategici pongono attualmente riguarda soprattutto l’impatto che può avere a livello individuale e collettivo una scarsa percezione della sicurezza: sulla vita delle persone; sulla vita della comunità locale o nazionale di appartenenza; sulla fiducia nelle istituzioni e sullo stesso operato delle Forze di Polizia.
Estratto dalla ricerca promossa dall’Anfp: “Vincere le paure gli italiani tra percezione della sicurezza e fiducia nelle Istituzioni”.