Terremoto: calendario funzionari ps, ricavato a bimbi orfani
Iniziativa funzionari polizia, ricavato a piccole vittime
(ANSA) – ROMA, 25 OTT – Il poliziotto che abbraccia i migranti e quello che prende il caffè,la poliziotta che allatta il figlio e quello seduto in metropolitana tra gli altri cittadini, l’agente che raccoglie un fiore per la collega e quello che abbraccia carabinieri e finanzieri: sono le immagini della vita quotidiana degli uomini della Polizia finite nel calendario che l’Associazione nazionale funzionari di Polizia (Anfp) ha realizzato per sostenere gli orfani del terremoto che ha colpito l’Italia centrale il 24 agosto scorso.Le tavole, 13 in tutto, sono stare disegnate dal maestro Alessandro Tamponi e saranno vendute all’asta. I proventi, insieme a quelli della vendita del calendario, verranno appunto donati ai bimbi rimasti orfani nel terremoto che ha devastato Amatrice e Accumuli. “Siamo stati ritratti come persone normali – dice il segretario dell’associazione Enzo Letizia – perché siamo persone normali che, nel momento del bisogno e dell’emergenza, sanno trovare la forza dell’umanità e, a volte, la necessità di essere eroi”. Questo calendario, sottolinea il capo della Polizia Franco Gabrielli intervenuto alla presentazione, “trasmette i valori della nostra istituzione. E l’idea di donare il ricavato a quel pezzo di paese che è stato tragicamente colpito è un ulteriore segno del nostro essere in mezzo alla gente, al servizio della comunità”. “E’ una bellissima iniziativa – aggiunge il Commissario per la ricostruzione Paola De Micheli – che si inserisce in un percorso straordinario di solidarietà degli italiani verso il quale le istituzioni saranno sempre grate”.

Terremoto: De Micheli, ricostruire non solo case ma comunità
Commissario, dobbiamo coniugare velocità e necessità di far bene
(ANSA) – ROMA, 25 OTT – “Dobbiamo ricostruire i muri, certamente. Ma soprattutto dobbiamo ricostruire le comunità, fatte di bambini e di scuole, di cittadini che lavorano e di un ambiente che non verrà deturpato”. Lo ha detto il Commissario alla ricostruzione Paola De Micheli intervenendo alla presentazione del calendario che l’Associazione nazionale funzionari di polizia ha realizzato con l’obiettivo di raccogliere fondi per i bambini orfani del terremoto. “Ci sono ferite profondissime che restano anche a distanza di tempo – ha aggiunto De Micheli – e altre ferite che possono essere rimarginate, come quelle sull’integrità della comunità. Il nostro compito, che è molto complicato, è di rispondere in un unico modo a questa gente e al loro dolore: costruire il futuro nel senso pieno del termine, affrontando la ricostruzione nella sua pienezza. Non possiamo perdere di vista l’insieme del progetto”. De Micheli ha poi ribadito che è fondamentale “coniugare la velocità nel fare le cose col farle bene. Ce la stiamo mettendo tutta – ha concluso – e continueremo a farlo”.(ANSA).

Terremoto: Funzionari Polizia, un calendario per sostenere le vittime del sisma
Gabrielli, iniziativa bellissima – De Micheli, esempio di un percorso straordinario di solidarietà
Roma, 25 ott. (AdnKronos) – Un calendario “per trasmettere i valori umani” dei poliziotti, dodici tavole per sostenere gli orfani del terremoto che ha colpito il centro Italia nell’agosto del 2016. La realizzazione è stata possibile grazie al contributo del maestro Alessandro Tamponi, che ha realizzato l’opera. Il calendario è stato presentato a Roma alla presenza del Capo della Polizia, Prefetto Gabrielli, del Sottosegretario e Commissario Straordinario per la ricostruzione, Paola De Micheli, del Segretario Generale Nazionale del Siap Giuseppe Tiani e del Segretario Nazionale dell’Associazione Nazionale Funzionari di Polizia, Enzo Marco Letizia.
“Una bellissima iniziativa”, l’ha definita il Capo della Polizia. “Anche questo è un modo per essere vicini alla gente e far parte della comunità che contribuiamo a proteggere e a salvaguardare”. Per Paola De Micheli “il calendario dei funzionari di Polizia si inserisce in un percorso di solidarietà straordinario che caratterizza il nostro Paese”.
La ricostruzione post-terremoto “è un compito molto complicato che ci vede costantemente impegnati. Bisogna farla bene, senza deturpare il territorio -ha aggiunto De Micheli- e senza perdere di vista l’insieme di un progetto che ha una molteplicità di facce e in cui tutti i pezzi dello Stato giocano il loro ruolo”.

Il Messaggero 26 ottobre

Il Messaggero online

Nuova Sardegna 27 ottobre

LA REPUBBLICA.IT

LA GAZZETTA DI PARMA

METEOWEB

UMBRIALEFT