Lo scorso mercoledì, nell’ambito dell’incontro sul progetto di revisione dell’assetto ordinamentale e delle dotazioni organiche delle Questure, abbiamo ribadito ai vertici dipartimentali ed al Sottosegretario all’interno, On.le Nicola Molteni, la nostra contrarietà al taglio dell’organico dirigenziale essenzialmente per due ragioni di fondo (il taglio non riguarda la qualifica da Dirigente Superiore).

La prima riguarda la necessità di garantire qualità e rapidità nelle risposte alle esigenze della collettività ed alla crescente domanda di sicurezza, anche attraverso la presenza di figure nelle quali si concentrano, al contempo, requisiti di elevata professionalità e consolidata esperienza sul campo.

La seconda concerne le aspettative di carriera dei funzionari di Polizia: ridurre posti funzione nelle qualifiche dirigenziali determinerebbe un rallentamento nella progressione di carriera, con ricadute negative sotto il profilo economico e previdenziale e, soprattutto, sotto quello motivazionale. La motivazione è un fattore strategico e direttamente significativo rispetto alla qualità della performance.

Vanno evitati gli errori di programmazione del passato, che hanno portato ad un vero e proprio ingorgo nell’avanzamento di carriera, tanto che oggi occorre attendere oltre vent’anni di servizio (mediamente 22/23 anni) per poter essere promossi alla qualifica di Primo Dirigente. Un tempo enorme, che non ha consentito storicamente sia di valorizzare realmente le eccellenze sia di permettere l’accesso alla dirigenza a funzionari ancora giovani e con una significativa proiezione temporale in termini di ulteriore sviluppo del proprio percorso professionale. L’età media del personale della nostra Amministrazione è criticamente elevata, ancor più lo è quella dei dirigenti.
Il nostro obiettivo è quello di ridurre sensibilmente il tempo medio di attesa per aspirare alla promozione a Primo Dirigente e di consentire che anche i frequentatori dei corsi successivi al 107^ per commissario di Polizia conseguano la qualifica di Vice Questore Aggiunto non oltre gli 8 anni dall’ingresso nei ruoli dei Funzionari della Polizia di Stato.

Roma, 16 novembre 2018
Enzo Marco Letizia

 

NOTA SEGRETERIA NAZIONALE 16 NOVEMBRE 2018