Signor Ministro,
come è noto, la nuova aerea negoziale per la dirigenza delle Forze di Polizia, introdotta a seguito della revisione della disciplina della dirigenza del Comparto Sicurezza e Difesa, ha la finalità di valorizzare il trattamento economico accessorio dirigenziale, migliorare la funzionalità dell’Amministrazione ed incentivare il personale interessato.
Tuttavia, le risorse del fondo destinato all’attuazione dell’area negoziale sono del tutto insufficienti a soddisfare le predette finalità. In merito, occorre evidenziare che non è più sostenibile corrispondere ai Dirigenti di Polizia indennità inferiori rispetto a quelle corrisposte al personale non dirigente.
Eppure, è sotto gli occhi di tutti che i Dirigenti di Polizia svolgono attività operative nelle piazze, nei servizi di polizia giudiziaria per il contrasto e la prevenzione di ogni tipo di crimine, inoltre, sono reperibili quotidianamente per far fronte alle innumerevoli criticità che sorgono nell’espletamento dei servizi resi ai cittadini per la tutela della sicurezza e dell’ordine pubblico. Funzioni, queste ultime, proprie dell’autorità di Pubblica Sicurezza.
Perciò, noi torniamo a richiederLe con forza un adeguato finanziamento del fondo per l’attuazione dell’area negoziale, prevista dall’art. 46 del decreto legislativo n. 95 del 2017.
Nell’apprezzare le Sue pubbliche parole, attendiamo con fiducia che il finanziamento della citata area negoziale possa rientrare in quel “pacchetto di interventi” governativi “da adottare entro l’anno”, affinché nel 2020 possa essere aperto il tavolo negoziale per la dirigenza di polizia.
Roma, 17 dicembre 2019
Enzo Marco Letizia