Signor Capo della Polizia,

come è noto nella maggior parte degli uffici il limite individuale delle ore di straordinario per il personale dirigente è di 42 ore mensili.

         Al riguardo, si evidenzia  che tale limite risulta insuperabile, tanto che il sistema di registrazione non consente di inserire alcuna ora in più rispetto alle 42 previste, mentre al restante personale il limite massimo individuale è di 55 ore mensili nell’ambito del monte ore assegnato all’ufficio.

         La disparità di trattamento è evidente,  infatti  al personale dirigente non è possibile aumentare il monte ore mensili a 55 ore anche nel caso di economie per minori prestazioni rese nel mese dai dipendenti della stessa tipologia, per cui le ore effettuate in esubero vengono inserite nel cosiddetto terzo basket,  il cui saldo spesso supera i 18 mesi di ritardo.

         Per quanto sopra esposto, certi della Sua sensibilità, si prega di voler disporre che anche per il personale dirigente il limite massimo individuale sia di 55 ore mensili nell’ambito del monte ore assegnato all’ufficio.

Roma, 17 giugno 2020

Enzo Marco Letizia

LAVORO STRAORDINARIO PER IL PERSONALE DIRIGENTE, DISPARITÀ DI TRATTAMENTO