Oggetto: Atto Camera 643. Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2023 e bilancio pluriennale per il triennio 2023-2025 – Richiesta di audizione.

 

Al Presidente della 5° Commissione Bilancio della Camera dei Deputati

Al Presidente della 5° Commissione Bilancio del Senato della Repubblica

 

Le scriventi organizzazioni sindacali Siap e Anfp, ritenendo che la sicurezza sia una precondizione per lo sviluppo economico e la tenuta sociale del Paese, richiedono di essere audite sulla Legge di Bilancio per l’anno finanziario 2023, anche in considerazione del fatto che non si sono realizzate le condizioni, pur essendo previste dalla normativa vigente, per le convocazioni delle organizzazioni sindacali maggioritarie presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri in occasione della predisposizione della Legge di Bilancio.

Al riguardo, si evidenzia che gli operatori della sicurezza dall’Agente di Polizia all’Autorità di Pubblica Sicurezza, garantiscono un servizio essenziale per la fruizione delle libertà dei cittadini e il corretto svolgimento dei processi economici e democratici della Repubblica. La Polizia rende alla collettività, attraverso il mantenimento dell’ordine e sicurezza pubblica, un servizio che si rivela come l’indicatore della qualità̀ democratica del Paese e della sensibilità̀ civile del suo sistema politico di governo.

Perciò, in un’armonica politica della sicurezza conta molto l’autorevolezza di chi opera, che non nasce solo dalle modalità con le quali si espletano le funzioni di polizia ma anche dal trattamento che il potere politico riserva alle retribuzioni, agli strumenti ed ai mezzi messi a disposizione e alle norme che tutelano il personale quando opera, elementi che risultano assenti nell’attuale Atto Camera n. 643.

RICHIESTA AUDIZONE PRESIDENTI 5 COMMISSIONE