Signor Presidente del Consiglio, Signor Ministro dell’Interno,
in occasione del dibattito sulle scelte di politica economica gli scriventi, in qualità di Segretario Generale del SIAP e Segretario Nazionale dell’ANFP chiedono alle SS. LL. di convocare le organizzazioni sindacali di categoria per il confronto sulle susseguenti linee guida della legge di bilancio per le questioni degli affari del personale e gli oneri connessi alla ricaduta sui gravosi servizi e la gestione dell’ordine pubblico, sicurezza pubblica e immigrazione, la politica dei redditi e delle retribuzioni dei pubblici dipendenti, nel caso di specie quelle degli operatori dei Comparti Sicurezza-Difesa e Soccorso Pubblico, in applicazione dell’art. 8 bis del decreto legislativo 195/95.
La richiamata norma, inspiegabilmente disattesa da alcuni Governi del recente passato, prevede la convocazione dei rappresentanti sindacali degli operatori dei nominati Comparti presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, ai fini della consultazione e informazione sulle risorse che il Governo intenderà stanziare nella Legge di Stabilità.
Considerata la Vostra sensibilità e attenzione al complesso mondo della Sicurezza che ci pregiamo di rappresentare, anche per il valore intrinseco attribuito al confronto che la stagione politica del cambiamento intende riservare alle fasce di cittadini e lavoratori più deboli o disagiati, siamo certi di un cortese positivo riscontro, l’occasione è gradita per porgere i nostri deferenti saluti.
Roma, 25 ottobre 2018