“Ricordare Guido Rossa, il suo sacrificio consapevole, è un atto doveroso per tutte le istituzioni che hanno combattuto il terrorismo perché è proprio grazie a lui che la società civile tutta, senza distinguo, scelse di non dare più alibi alle follie dei brigatisti. “ “La morte di Guido Rossa, esattamente quaranta anni fa, rappresenta quindi un evento di cui fare memoria. Le scritte ingiuriose contro di lui che hanno imbrattato i muri di Genova, città che non merita certi sfregi, sono però la prova evidente di un clima dove intolleranza, violenza e inciviltà sembrano voler essere i prodromi di scenari che abbiamo già vissuto e debellato a prezzo di tante vite.“Per questo come funzionari di Polizia riteniamo importante sottolineare che le scritte contro Rossa non sono da sottovalutare. Esse rappresentano moralmente uno schiaffo alla nostra democrazia e sostanzialmente uno dei tanti segnali che sembrano spingere ad una nuova pericolosa stagione di conflitti. “Così il portavoce dell’Associazione Funzionari di Polizia, Girolamo Lacquaniti, interviene in relazione alle scritte contro Guido Rossa comparse nella notte a Genova.
Terrorismo: Anfp, insulti a Guido Rossa da non sottovalutare
(ANSA) – ROMA, 23 GEN – Le scritte contro Guido Rossa sono un “episodio da non sottovalutare”. Lo afferma il portavoce dell’Associazione nazionale funzionari di Polizia Girolamo Lacquaniti sottolineando che “ricordare Guido Rossa è un atto doveroso per tutte le istituzioni che hanno combattuto il terrorismo, perché proprio grazie a lui la società civile scelse di non dare più alibi alle follie dei brigatisti”. Le scritte apparse sui muri di Genova, prosegue l’Anfp, sono dunque “la prova evidente di un clima dove intolleranza, violenza e inciviltà sembrano voler essere i prodromi di scenari che abbiamo già vissuto e debellato a prezzo di tante vite”. Quelle scritte, conclude Lacquaniti “rappresentano moralmente uno schiaffo alla nostra democrazia e sostanzialmente uno dei tanti segnali che sembrano spingere ad una nuova pericolosa stagione di conflitti”.(ANSA).
Guido Rossa: funzionari ps, non sottovalutare scritte ingiuriose = (AGI) – Roma, 23 gen. – “Ricordare Guido Rossa, il suo sacrificio consapevole, e’ un atto doveroso per tutte le istituzioni che hanno combattuto il terrorismo perche’ e’ proprio grazie a lui che la societa’ civile tutta, senza distinguo, scelse di non dare piu’ alibi alle follie dei brigatisti”. A sottolinearlo e’ il portavoce dell’Associazione funzionari di polizia, Girolamo Lacquaniti, secondo cui “le scritte ingiuriose che hanno imbrattato i muri di Genova, citta’ che non merita certi sfregi, sono la prova evidente di un clima dove intolleranza, violenza e incivilta’ sembrano voler essere i prodromi di scenari che abbiamo gia’ vissuto e debellato a prezzo di tante vite. Per questo come funzionari di polizia riteniamo importante sottolineare che le scritte contro Rossa non sono da sottovalutare. Esse rappresentano moralmente uno schiaffo alla nostra democrazia e sostanzialmente uno dei tanti segnali che sembrano spingere ad una nuova pericolosa stagione di conflitti”. (AGI)