Signor Capo della Polizia,
è evidente che i Funzionari di polizia, con spirito di sacrificio e senso dello Stato in questo periodo così drammatico per il Paese, stanno affrontando in modo razionale ed equilibrato le innumerevoli problematiche che gli si prospettano in un contesto la cui evoluzione resta veloce ed imprevedibile anche sotto il profilo dell’ordine pubblico.
Perciò, apprezziamo che il Dipartimento della Pubblica Sicurezza stia per stipulare una polizza assicurativa per tutti gli appartenenti della Polizia di Stato che contrarranno, e che hanno contratto, il virus COVID-19.
L’assicurazione sarà molto utile per affrontare quelle difficoltà quotidiane connesse al ricovero e/o alle relative quarantene presso il proprio domicilio, ed al conseguente ricorso a specifici servizi, come ad esempio quello dell’assistenza infermieristica specializzata per isolamento in abitazione o in sede protetta.
Inoltre, chiediamo che la stessa sensibilità ed attenzione sia riservata ai colleghi trasferiti per esigenze di servizio, al fine di evitare i cronici ritardi nel corrispondere agli stessi le relative indennità di trasferimento, come quella concernente l’affitto per la casa.
Al riguardo, occorre mostrare con atti concreti la vicinanza ai colleghi che stanno sopportando i disagi di un cambio di sede, evitando loro di aggravare i relativi costi.
Roma 4 aprile 2020
Enzo Marco Letizia