Nella tarda mattinata di oggi si è svolto l’incontro con il Ministro dell’Interno a cui ha partecipato il Capo della Polizia e il Vice Capo Alessandra Guidi.
Al Ministro è stata richiesta l’apertura del tavolo contrattuale per il trattamento economico accessorio della dirigenza e l’emanazione del D.P.C.M. concernente l’adeguamento annuale del trattamento fisso e continuativo dei Dirigenti, in ragione degli incrementi medi calcolati dall’Istat sulla base degli effetti economici relativi all’anno 2019 dei contratti sottoscritti dalle categorie dei pubblici dipendenti.
Si è, altresì, ribadito che con la prossima legge di bilancio siano incrementate le risorse per il contratto della dirigenza di polizia, poiché esse non sono ancora sufficienti a risolvere tutte le spinose sperequazione esistenti con il restante personale.
Inoltre, è stata richiesta l’apertura del negoziato per il restante personale, in quanto, la contrattazione riguarda anche le qualifiche di Commissario e Commissario Capo.
Al riguardo, il Ministro ha evidenziato che il titolare del Dicastero della Funzione Pubblica entro la prima decade del mese di ottobre farà conoscere le determinazioni del Governo sull’apertura dei tavoli contrattuali.
Il Ministro dell’Interno, in conclusione, ha evidenziato il proprio impegno che nell’ultima finanziaria ha consentito di portare ulteriori risorse per i contratti e per lo straordinario, e, durante l’emergenza per il COVID-19 nei relativi Decreti Leggi ci sono stati nuovi finanziamenti per i servizi svolti dalla Forze dell’Ordine.
Roma, 17 settembre 2020
Enzo Marco Letizia