Accogliamo con soddisfazione l’approvazione della norma che consente di corrispondere ai Dirigenti del Comparto Sicurezza e Difesa gli incentivi tecnici, contenuta nel disegno di legge concernente le misure in materia di ordinamento, organizzazione e funzionamento delle Forze di Polizia, delle Forze Armate nonché del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, votato ieri favorevolmente in prima lettura al Senato.

La succitata norma ha recepito l’emendamento Gasparri, Ternullo presentato ed approvato in precedenza in Commissione che ha il seguente contenuto:

  1. All’articolo 136 del decreto legislativo 31 marzo 2023, n.36, dopo il comma 4, è inserito il seguente:

          “4-bis. In deroga all’articolo 45, comma 4, per le amministrazioni della Difesa e della Sicurezza, in considerazione della struttura gerarchica dei propri organi tecnici e della specificità delle retribuzioni rispetto alle altre amministrazioni, l’incentivo alle funzioni tecniche è corrisposto anche agli Ufficiali superiori e agli Ufficiali Generali e gradi corrispondenti che svolgono le funzioni specificate nell’allegato I.10, ovvero dall’entrata in vigore di un corrispondente regolamento emanato ai sensi dell’articolo 17, comma 3 della legge 23 agosto 1988, n. 400, con decreto del Ministero delle infrastrutture e dei traporti, sentito il Consiglio superiore dei Lavori pubblici, che lo sostituisce integralmente anche in qualità di allegato al codice.”»

Si tratta di una modifica normativa che risolve una problematica storica del personale dirigenziale, chiamato a responsabilità di alto livello ed escluso dagli incentivi tecnici. Infatti, l’esclusione genera una ingiustificata disparità rispetto al personale con qualifica non dirigenziale, che in alcune circostanze percepirebbe un trattamento economico superiore a quello dei dirigenti.

Questa misura risponde ad una legittima esigenza di equità e valorizzazione delle competenze dei Dirigenti, offrendo un riconoscimento concreto all’impegno di chi contribuisce ogni giorno alla sicurezza nazionale e pubblica.

Il disegno di Legge in argomento verrà trasmesso nei prossimi giorni alla Camera dei Deputati per la seconda lettura del Provvedimento.

Roma, 12 novembre 2024

IL SEGRETARIO NAZIONALE

ENZO MARCO LETIZIA

Nota 12 nov approvata norma incentivi tecnici