Roma, 22 novembre – In questi ultimi anni, in particolare dal 2015 in poi, abbiamo finalmente registrato un’inversione di tendenza da parte del Governo che è tornato ad investire sulla sicurezza con lo sblocco dei tetti salariali, il turn-over e il riordino delle carriere.
Dopo oltre otto anni, è stato recentemente aperto il tavolo contrattuale le cui negoziazioni sono entrate in una fase delicata poiché non è stata ancora finanziata la componente accessoria che riguarda in modo particolare la specificità dei servizi di Polizia, Ordine e Sicurezza Pubblica.
Per questo facciamo appello al Governo e alle forze di maggioranza di reperire le risorse necessarie, quantificabili in almeno 200 milioni di euro, per finanziare le indennità connesse ai servizi di polizia, al controllo del territorio, all’ordine pubblico,  al contrasto all’immigrazione clandestina, al crimine diffuso ed organizzato nonché al complesso sistema antiterrorismo.
Si trovino, altresì, i fondi necessari per l’avvio del tavolo negoziale della Dirigenza delle Forze di Polizia, che come è noto è dedicato esclusivamente all’accessorio, poiché il servizio da loro svolto ha una elevato grado di operatività.
Il Governo continui ad investire negli uomini e nelle donne della Forze di Polizia per aumentare i livelli di efficienza dei servizi e soddisfare la crescente domanda di sicurezza da parte dei cittadini, sarebbe un errore interrompere il lavoro avviato.

 

Sicurezza: sindacati polizia, governo continui a investire
(ANSA) – ROMA, 22 NOV – Il governo continui a investire sulla sicurezza, reperendo “le risorse necessarie, quantificabili in almeno 200 milioni di euro, per finanziare le indennità connesse ai servizi di polizia, al controllo del territorio, all’ordine pubblico, al contrasto all’immigrazione clandestina, al crimine diffuso e organizzato nonché al complesso sistema antiterrorismo”. E trovi “i fondi necessari per l’avvio del tavolo negoziale della Dirigenza delle Forze di Polizia”. E’ l’appello che rivolgono all’esecutivo i segretari dell’Associazione nazionale funzionari di polizia, Enzo Marco Letizia e del Siap, Giuseppe Tiani. “In questi ultimi anni, in particolare dal 2015 in poi, abbiamo finalmente registrato un’inversione di tendenza da parte del Governo – affermano i due sindacalisti – che è tornato ad investire sulla sicurezza con lo sblocco dei tetti salariali, il turn-over e il riordino delle carriere. Dopo oltre otto anni, è stato recentemente aperto il tavolo contrattuale le cui negoziazioni sono entrate in una fase delicata poiché non è stata ancora finanziata la componente accessoria che riguarda in modo particolare la specificità dei servizi di Polizia, Ordine e Sicurezza Pubblica”. Di qui l’appello all’esecutivo a continuare a investire “negli uomini e nelle donne della Forze di Polizia” perchè “sarebbe un errore interrompere il lavoro avviato”. (ANSA).