Oggi, 10 febbraio 2025, ricorre l’80° anniversario della morte di Giovanni Palatucci, già Questore reggente di Fiume, deceduto nel campo di concentramento di Dachau nel 1945. Palatucci è stato insignito della Medaglia d’Oro al Merito Civile e riconosciuto come “Giusto tra le Nazioni” per il suo straordinario contributo nel salvare numerosi ebrei italiani e stranieri durante la seconda Guerra Mondiale.

Giovanni Palatucci rappresenta un modello esemplare di sacrificio e altruismo, incarnando i valori di giustizia, abnegazione e servizio verso la comunità. Il suo operato durante il periodo fascista, in qualità di Funzionario di Polizia, ha permesso di salvare numerose vite dalla persecuzione nazista, a costo della propria.

L’Associazione Nazionale Funzionari di Polizia si unisce al ricordo di Giovanni Palatucci, rinnovando l’impegno a preservare la memoria di coloro che hanno sacrificato la propria vita per la difesa dei diritti umani e della giustizia. Così in una nota Enzo Letizia segretario dell’associazione nazionale funzionari di polizia.

GIORNO DEL RICORDO, ANFP: TRIBUTO A PALATUCCI, GIUSTO TRA LE NAZIONI

(LA4NEWS/9Colonne) Roma, 10 feb – “Oggi, 10 febbraio 2025, ricorre l’80° anniversario della morte di Giovanni Palatucci, gia’ Questore reggente di Fiume, deceduto nel campo di concentramento di Dachau nel 1945. Palatucci e’ stato insignito della Medaglia d’Oro al Merito Civile e riconosciuto come “Giusto tra le Nazioni” per il suo straordinario contributo nel salvare numerosi ebrei italiani e stranieri durante la seconda Guerra Mondiale. Giovanni Palatucci rappresenta un modello esemplare di sacrificio e altruismo, incarnando i valori di giustizia, abnegazione e servizio verso la comunita’. Il suo operato durante il periodo fascista, in qualita’ di Funzionario di Polizia, ha permesso di salvare numerose vite dalla persecuzione nazista, a costo della propria. L’Associazione Nazionale Funzionari di Polizia si unisce al ricordo di Giovanni Palatucci, rinnovando l’impegno a preservare la memoria di coloro che hanno sacrificato la propria vita per la difesa dei diritti umani e della giustizia”. Cosi’ in una nota Enzo Letizia segretario dell’associazione nazionale funzionari di polizia.