Oggetto: Fondo per la valorizzazione di specifici programmi o per il raggiungimento di qualificati obbiettivi da destinare alle qualifiche di Vice Questore Aggiunto o di Vice Questore e qualifiche e gradi corrispondenti.
Come noto, l’articolo 45, comma 11 del D.lgs. 29 maggio 2017, n° 95 ha previsto l’istituzione del fondo in oggetto per garantire ai Vice Questori e Vice Questori Aggiunti lo stesso trattamento economico precedente alla dirigenzializzazione.
La corresponsione del citato fondo avviene a seguito di apposito Decreto di ripartizione delle risorse disponibili a firma del Sig. Ministro dell’Interno.
Tale corresponsione, che dovrebbe avvenire annualmente, sconta gravissimi ritardi da rendere la situazione non più accettabile, come più volte evidenziato da questa Associazione, da ultimo lo scorso 8 marzo.
Sulla base della costante e decisa azione di impulso di questa Associazione, gli stessi Uffici hanno fatto sapere per le vie brevi che il citato decreto sarà prossimamente inviato alla firma del Sig. Ministro dell’Interno per la successiva liquidazione del dovuto ai Vice Questori e Vice Questori Aggiunti.
Gli stessi Uffici dipartimentali hanno altresì comunicato che saranno oggetto di pagamento prima le competenze relative all’annualità 2020 ed a seguire quelle del 2021.
Roma, 19 maggio 2022
Enzo Marco Letizia