AL MINISTERO DELL’INTERNO
DIPARTIMENTO DELLA PS
Segreteria del Dipartimento
Ufficio V – Relazioni sindacali della
Polizia di Stato
e, p.c.
Alla Direzione Centrale per gli Affari Generali
e le Politiche del Personale della Polizia di Stato
OGGETTO: Indennità di valorizzazione dirigenziale per VQA e VQ e qualifiche equiparate di tecnici e medici. Rimuovere gli ostacoli del ritardo.
Il decreto legislativo sul Riordino del maggio 2017, all’art. 45, comma 11, ha istituito un apposito fondo destinato alle qualifiche di Vice Questore Aggiunto e di Vice Questore e qualifiche e gradi corrispondenti di Tecnici e Medici, per fronteggiare esigenze operative, per l’attuazione di specifici programmi o per il raggiungimento di qualificanti obiettivi.
Tale indennità rappresenta un fondamentale riconoscimento del cruciale ruolo svolto dal personale appartenente alle succitate qualifiche dirigenziali, che garantisce a trecentosessanta gradi la sicurezza di questo Paese, spesso sotto pressione e in condizioni di rischio, per cui merita maggiore attenzione e cura.
Non c’è dubbio che l’Amministrazione è in debito con queste donne e questi uomini che si assumono quotidianamente gravose responsabilità in tema di sicurezza.
Pertanto, richiediamo che vengano eliminati gli eventuali ostacoli, che lasciano ferma la corresponsione del fondino al 2021, per una risoluzione in tempi brevissimi con relativo pagamento delle indennità dovute, sia per il 2022 che per il 2023.
Il Segretario Nazionale
Enzo Marco Letizia