L’Associazione per il 2022, ha realizzato un calendario che ogni mese ricorda l’azione quotidiana delle donne e degli uomini delle Forze dell’Ordine.
Dobbiamo al talento di Giorgio Bisanti ed alla sua straordinaria capacità di interpretare la nostra vita ed il nostro lavoro le dodici pitture raffigurate nel calendario.
I mesi sono rappresentati da 8 disegni appositamente creati per l’occasione e 4 dipinti che fanno già parte del patrimonio della Polizia di Stato.
Sono opere di grande valore iconografico ed artistico, ma che possiedono anche la qualità di “documenti”, perché parlano della nostra missione di tutela della sicurezza e dei diritti dei cittadini, del nostro ruolo di custodi delle Istituzioni e della democrazia, ritraendo momenti cruciali del nostro mandato quando siamo sulla strada a vigilare sull’ordine e la civile convivenza, nei luoghi di eventi catastrofici, a sostegno di soggetti fragili esposti, ed anche quando siamo semplicemente cittadini tra i cittadini, gente comune tra la gente, con le nostre passioni, i nostri affetti che rendono più forte la consapevolezza delle nostre responsabilità, del nostro impegno al servizio del Paese.