Al Ministro dell’Interno l’Anfp ha ribadito che per attuare l’area negoziale concernente la dirigenza delle Forze di Polizia e delle Forze Armate, prevista dall’art. 46 del decreto legislativo 29 maggio 2017 nr. 95, occorre un finanziamento di almeno 25 milioni di euro per i riflessi complessivi che riguardano tutto il personale dirigente del Comparto Sicurezza e Difesa.
E’ stato, altresì, evidenziato che la citata area negoziale nel valorizzare il trattamento economico accessorio dirigenziale contribuisce a migliorare la funzionalità dell’Amministrazione, riconoscendo contemporaneamente la specifica funzione esercitata dai funzionari di polizia, che trova nell’Autorità di Pubblica Sicurezza la sua massima espressione.
In merito, si sottolinea che il Capo della Polizia ha segnalato al Ministro che il finanziamento dell’area negozia è tra le priorità del Dipartimento della P.S.
Il Capo di Gabinetto del Ministro, Pref. Matteo Piantedosi, in apertura dei lavori ha sottolineato l’importanza di stanziare adeguate somme per l’area negoziale, per risolvere tutte le criticità illustrate con l’appunto che questa mattina è stato consegnato al Ministro Salvini.
Roma, 17 dicembre 2018
Enzo Marco Letizia