Alla Segreteria del Dipartimento della P.S.
Ufficio per le Relazioni Sindacali
e, p. c.
Al Prefetto Alessandra Guidi
Vice Direttore Generale
Preposto all’attività di Coordinamento
e Pianificazione delle Forze di Polizia
Al Direttore Centrale per le Risorse Umane
Dott. Giuseppe Scandone
Si trasmette l’acclusa nota della Segreteria Provinciale di Roma nella quale vengono evidenziati ritardi ed errori nell’adeguamento degli statini paga dei Funzionari di Polizia dirigenzializzati a seguito della revisione dei ruoli.
Quanto viene riportato nella nota evidenzia, mutatis mutandi, una situazione generale che interessa la categoria dei Funzionari di Polizia.
Al riguardo, si prega di far conoscere con urgenza quali siano i motivi di tali disfunzioni e quando la situazione verrà risolta.
Il Segretario Nazionale
Enzo Marco Letizia
***********************************
OGGETTO: Riordino delle Forze di Polizia – Mancato adeguamento degli statini paga per il personale Dirigente della Polizia di Stato.
Al Segretario Nazionale Anfp
Roma
Con l’emanazione del D.L. 95/2017, i funzionari di Polizia hanno benevolmente accolto l’atteso riconoscimento della connotazione dirigenziale della propria categoria.
Dal 1 gennaio del 2018, il percorso di materiale attuazione dell’aspetto economico avrebbe dovuto iniziare a muovere i primi passi per concludersi il prima possibile e, comunque, entro il tempo necessario all’Amministrazione per affinare tutte le procedure inerenti al suo adeguamento.
Nonostante i ripetuti noti inconvenienti – anche di carattere tecnico – occorsi, la pazienza è stata l’elemento che, ancora una volta, ha connotato positivamente la nostra categoria, già fortemente colpita dal blocco stipendiale degli ultimi anni.
La pazienza, però, oggi è finita: neanche con lo statino paga del mese di settembre u.s., i funzionari si sono visti riconoscere quel dovuto minimo aumento salariale, lontanissimo parente di qualsiasi forma di compenso in grado di mitigare gli enormi danni provocati dal disastroso blocco stipendiale.
Addirittura, molti colleghi hanno visto i famosi decreti di inquadramento economico materializzarsi con l’indicazione di un’errata attribuzione della fascia stipendiale di spettanza, per un asserito problema nel programma informatico utilizzato per la loro elaborazione. In questo, la situazione della Provincia di Roma è di fulgido esempio: tutti i decreti riguardanti lo stipendio dei Vice Questori con più di 18 anni di servizio riportano la fascia stipendiale sottostante (+ 13).
Tralasciamo qualsiasi commento e qualsiasi osservazione: sarebbero, quanto meno, superflui.
Ma ci interroghiamo sui tempi dell’effettiva attuazione della parte economica del tanto anelato riordino.
Ma, ad oggi, è come se nulla fosse cambiato. E’ come se le lancette dell’orologio fossero ancora ferme alla mezzanotte del 31 dicembre dell’anno scorso. Eppure, siamo al 24 settembre, nella 38^ settimana dall’inizio dell’anno.
La gestazione di un bambino nel dolce grembo della mamma dura 40 settimane.
Speriamo vivamente che l’Amministrazione non abbia bisogno di un parto oltre termine per dare alla luce i nostri statini paga aggiornati.
Il Segretario Provinciale Roma
Federico Sciaudone