La Direzione Centrale per le Risorse Umane ha comunicato che nel corso degli ultimi mesi, con il consueto messaggio mensile del CENAPS, gli Uffici Amministrativi Contabili sono stati informati che era in corso l’attività di manutenzione straordinaria della procedura CENAPS per il calcolo dell’avanzamento economico dalla quale scaturisce l’aggiornamento delle partite stipendiali del personale dirigente della Polizia di Stato. Conclusa tale attività, nella corrente mensilità, sono state elaborate e trasmesse a NoiPA tanto le risultanze contabili a credito per circa 380 posizioni, quanto quelle a debito riguardanti un centinaio di Dirigenti.
Com’è stato più volte ricordato, mentre i crediti vengono erogati in un’unica soluzione, relativamente alle situazioni debitorie, sul corrente cedolino stipendiale grava soltanto la prima rata, determinata dal sistema NoiPA, in linea con quanto previsto dalla vigente normativa, nei limiti della quota cedibile. Resta, comunque, nella disponibilità dei reparti che gestiscono la partita stipendiale dei dipendenti, a seguito di motivate istanze prodotte dagli interessati, predisporre un diverso ammortamento del debito sin dal suo avvio, qualora il medesimo sia da approvare o, come nel caso in questione, a decorrere dalla seconda rata.
Con l’ordinario appunto mensile del CENAPS saranno fornite puntuali informazioni sui predetti aggiornamenti stipendiali agli Uffici Amministrativo Contabili, ai quali il personale interessato potrà rivolgersi per eventuali ulteriori chiarimenti.
Roma, 7 luglio 2020