1-63agenzie-lulio-2015

Roma, 31 gennaio – Si è chiuso oggi, con 23 condanne ed il pressoché totale accoglimento dell’impianto investigativo dell’accusa, il primo grado di giudizio sul disastro ferroviario di Viareggio, che il 29 giugno 2009 causò 32 morti e decine di feriti. Si è trattato probabilmente della più articolata e complessa indagine mai condotta dalla Polizia Ferroviaria, caratterizzata da un panorama normativo assai intricato, da accertamenti tecnici controversi e determinanti, da numerose attività rogatoriali all’estero. Competenza, professionalità e determinazione incrollabile, in piena e costante sintonia con la Procura di Lucca, con l’obiettivo di assicurare la concreta risposta delle istituzioni ad una collettività così tragicamente colpita.
Niente tornerà mai come prima. Ma esprimiamo legittima soddisfazione per il risultato ottenuto, che conferma lo spessore e l’impegno di una delle Specialità della Polizia di Stato che ha saputo compiere un grande cammino, fino a giungere alla costituzione di un Nucleo Operativo specializzato nelle indagini sui disastri ferroviari, chiamato ad intervenire nel luglio 2016 a seguito del gravissimo incidente di Andria.Enzo Marco Letizia

Viareggio: funzionari polizia, niente tornerà mai come prima  (AGI) – Roma, 31 gen. – “Si e’ trattato probabilmente della piu’ articolata e complessa indagine mai condotta dalla Polizia ferroviaria, caratterizzata da un panorama normativo assai intricato, da accertamenti tecnici controversi e determinanti, da numerose attività rogatoriali all’estero. Competenza, professionalità e determinazione incrollabile, in piena e costante sintonia con la Procura di Lucca, con l’obiettivo di assicurare la concreta risposta delle istituzioni ad una collettività così tragicamente colpita”. E’ quanto sottolinea Enzo Marco Letizia, segretario nazionale dell’Associazione nazionale funzionari polizia, dopo il primo grado di giudizio per il disastro ferroviario di Viareggio. “Niente tornerà mai come prima – aggiunge Letizia -. Ma esprimiamo legittima soddisfazione per il risultato ottenuto, che conferma lo spessore e l’impegno di una delle Specialità della Polizia di Stato che ha saputo compiere un grande cammino, fino a giungere alla costituzione di un Nucleo operativo specializzato nelle indagini sui disastri ferroviari, chiamato ad intervenire nel luglio 2016 a seguito del gravissimo incidente di Andria”.

Strage Viareggio: Anfp, più complessa indagine Polfer
(ANSA) – ROMA, 31 GEN – “Si è chiuso oggi, con 23 condanne ed il pressoché totale accoglimento dell’impianto investigativo dell’accusa, il primo grado di giudizio sul disastro ferroviario di Viareggio, che il 29 giugno 2009 causò 32 morti e decine di feriti. Si è trattato probabilmente della più articolata e complessa indagine mai condotta dalla Polizia Ferroviaria, caratterizzata da un panorama normativo assai intricato, da accertamenti tecnici controversi e determinanti, da numerose attività rogatoriali all’estero”. Lo dice Enzo Letizia, segretario nazionale dell’Associazione nazionale funzionari polizia (Anfp). “Competenza, professionalità e determinazione incrollabile – ricorda Letizia – in piena e costante sintonia con la Procura di Lucca, con l’obiettivo di assicurare la concreta risposta delle istituzioni ad una collettività così tragicamente colpita. Niente tornerà mai come prima. Ma esprimiamo legittima soddisfazione per il risultato ottenuto, che conferma lo spessore e l’impegno di una delle Specialità della Polizia di Stato che ha saputo compiere un grande cammino, fino a giungere alla costituzione di un Nucleo Operativo specializzato nelle indagini sui disastri ferroviari, chiamato ad intervenire nel luglio 2016 a seguito del gravissimo incidente di Andria”.