Il concetto di sicurezza occorre che sia riferito ad un quadro globale della realtà territoriale nonché supportato da analisi previsionali caratterizzate da rapidità, esaustività e precisione. Da qui la necessità della costante ridefinizione degli obbiettivi e delle strategie dei sistemi di sicurezza del controllo del territorio, al fine di consentire un rapido adeguamento delle strutture logistiche ed operative dei sistemi stessi alle mutate esigenze che vengono imposte dalla diversificazione delle minacce e dei rischi.

Comunque, il controllo “totale” del territorio non potrà essere assolto nemmeno con la più capillare disposizione “militare” dei servizi preventivi, per cui è indispensabile che essa sia accompagnata da un’attività di intelligence e d’investigazione, che consenta di individuare i criminali e neutralizzare le loro azioni assicurandoli alla giustizia, oltre ad una costante osservazione urbana per contrastare il degrado del territorio.

E’, infine, essenziale per una sicurezza reale che la giusta sanzione penale sia effettivamente espiata, indipendentemente dalle politiche della sicurezza, sia che esse si basino sulla tolleranza zero sia sul modello comunitario e partecipato.
Ore 9.30 Complesso Museale di Santa Maria alla Scala  – Piazza del Duomo – Siena
Patrocinio dell’Università degli Studi di Siena, del Comune e della Provincia di Siena, Fondazione Monte Paschi di Siena, Gruppo Stampa Siena.