OGGETTO: Schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 29 Maggio 2017 N. 95, concernente disposizioni in materia di revisione dei ruoli delle Forze di Polizia (Atto Governo nr. 35)
Al Sig. Presidente della Commissione Affari Costituzionali
Onorevole Giuseppe Brescia
Al Sig. Presidente della Commissione Difesa
Onorevole Gianluca Rizzo
Al Sig. Presidente della Commissione Bilancio
Onorevole Claudio Borghi
Come è noto, al fine di garantire il principio di equiordinazione degli ordinamenti delle forze di Polizia e delle forze armate, dal dossier sulle disposizioni correttive ed integrative in materia di revisione dei ruoli delle forze di Polizia, ulteriori interventi sono stati rinviati ad una fase successiva collegata all’emanazione di un provvedimento legislativo che consenta di adottare decreti correttivi e integrativi per il riordino dei ruoli e delle carriere del personale delle forze armate, in quanto tale facoltà non era stata prevista dalla relativa legge delega.
L’approvazione del provvedimento del riordino delle carriere rappresenta un importante risultato atteso da tempo che ha fornito alla Polizia di Stato gli strumenti necessari per realizzare una trasformazione del proprio sistema ordinamentale, sia recuperando alcuni ritardi negli avanzamenti di carriera accumulati nel tempo sia rinnovando l’assetto dei ruoli.
Nella fase attuativa del decreto legislativo nr 95/2017 sono emerse incertezze e difficoltà interpretative derivanti da lacune normative.
Fermamente convinti che il confronto in sede politico istituzionale rappresenta la migliore opportunità per ottimizzare e perfezionare il progetto di revisione, le scriventi organizzazioni sindacali richiedono di essere audite presso Codeste Commissioni riunite.
In attesa di un cortese cenno di riscontro, inviamo i più cordiali saluti.