Al Signor Presidente del Consiglio
Prof. Giuseppe CONTE
Al Signor Ministro della Funzione Pubblica
On.le Fabiana DADONE
Al Signor Ministro dell’Interno
Pref. Luciana LAMORGESE
Al Signor Ministro della Difesa
On.le Lorenzo GUERINI
Al Signor Ministro della Giustizia
On.le Alfonso BONAFEDE
Signor Presidente, Signori Ministri,
abbiamo apprezzato che con la legge di bilancio per il 2020 è stato finanziato il rinnovo del contratto per il personale del Comparto Sicurezza e Difesa e con il Decreto Legge in materia di proroga termini legislativi e di organizzazione della Pubblica Amministrazione, sono state incrementate le risorse dell’area contrattuale per i trattamenti accessori del personale dirigente del medesimo Comparto, nonché con la stessa manovra, per l’anno in corso, sono state introdotte le prime misure sul taglio del cuneo fiscale.
E’ un importante passo avanti del Governo finalizzato ad assecondare le esigenze delle donne e degli uomini che si sacrificano quotidianamente per garantire la sicurezza del Paese.
Ora è necessario tradurre l’impegno finanziario in provvedimenti reali, per cui sollecitiamo che si convochino, al più presto, i rispettivi tavoli contrattuali, il primo previsto dal decreto legislativo del 12 maggio 1995, nr. 195, ed, il secondo dall’art. 46 del decreto legislativo 29 maggio 2017, nr. 95.
Per quanto sopra esposto si resa in attesa di un Vostro riscontro , in quanto il personale attende da tempo l’avvio delle procedure contrattuali.