Nel corso del quinto incontro tecnico concernente il rinnovo del contratto di lavoro per il personale non dirigente del Comparto Sicurezza e Difesa, si è registrata un evoluzione positiva non ancora soddisfacente, pur essendo tracciata la direzione giusta.
I Funzionari Direttivi interessati dal contratto sono i Commissari, Commissari Capo e qualifiche equiparate dei tecnici e dei medici i quali avranno in base alla proposta della Funzione Pubblica, i seguenti aumenti (apri allegato per vedere incremento medio complessivo che supera i 200,00 euro mensili lordi per entrambe le qualifiche).
E’ stata, altresì, rinnovata la richiesta di introdurre un’indennità di Autorità di Pubblica Sicurezza per i colleghi direttivi che svolgono tale funzione in sede locale. L’eventuale accoglimento della proposta non potrà che avere effetti positivi anche nel contratto per la Dirigenza di Polizia.
Nell’incontro tecnico si è nuovamente richiesto la convocazione del tavolo dedicato al contratto per il personale dirigente, atteso da sette anni, infatti tale ritardo non è più accettabile, tanto che la delusione del personale interessato aumenta in modo sempre più crescente.
E’ stata, inoltre, richiesta l’apertura del tavolo di concertazione per la previdenza dedicata affinché si attuino i principi di equi ordinazione dei coefficienti di trasformazione come peraltro ribadito dall’ultima legge di bilancio.
Roma, 25 luglio 2024
Enzo Letizia