Consolidando la tradizione di questi ultimi anni, che ha accolto numerosi consensi, anche per il 2023 l’Associazione ha affidato ad un promettente artista la realizzazione del calendario dell’Anfp.

Cristiano Quagliozzi è un artista poliedrico, disegnatore, pittore, ritrattista e scultore. Nasce a Roma nel 1983 e dopo essersi diplomato al liceo artistico consegue la laurea con lode presso l’Accademia delle Belle Arti di Roma.

Autore di numerose mostre e pubblicazioni, colpisce in lui il senso poetico con il quale sviluppa il rapporto tra il volto umano e la sua identità.

Proprio l’identità è l’elemento caratterizzante che si è voluto previlegiare nel lavoro commissionato all’Artista.  Identità intesa come espressione di un insieme unitario e coeso fatto di uomini e donne dove ogni componente è la potenza dell’altro; un organismo che si riconosce nei valori e negli obiettivi della Polizia di Stato e che persegue con orgoglio il bene dei cittadini e del Paese.

Le 12 tavole che illustrano il calendario, ripropongono l’immagine del nostro lavoro sia nella quotidianità operativa sia in aspetti meno rappresentati ma non per questo meno significativi, come ad esempio “La banda della Polizia di Stato” che con la sua potenza ed armonia esalta il senso identitario della nostra Istituzione. Ed ancora l’immagine “madre e figlia” che racchiude l’intima dolcezza del rapporto materno delle donne della Polizia di Stato, forti ma sempre umane. Non da ultimo “Funzionari di Polizia che sfilano”, a rappresentare efficacemente la vocazione di Polizia civile al servizio dello Stato e dei cittadini.

Tutte le opere nel loro insieme hanno l’ambizione di esprimere, ognuna con un aspetto diverso, il concetto consapevole e orgoglioso di essere parte di un tutto: la Polizia di Stato.

ENZO LETIZIA

 

 

CALENDARIO DA PARETE