Il Comune di Caldera di Reno, con il Forum Italiano per la Sicurezza Urbana e l’Associazione nazionale dei funzionari della Polizia di Stato, propone un incontro aperto agli operatori del settore e ai giovani, per promuovere la cultura della legalità nello sport e prevenire ogni forma di inciviltà, discriminazione e violenza nelle manifestazioni sportive e nella società.
A distanza di dieci anni circa dalla prima ricerca in Italia su “La violenza negli stadi: uno studio sulle rappresentazioni mentali dei giovani”, realizzata da un pool di psicologi dell’Università “La Sapienza” di Roma e della Polizia di Stato, in dieci città e su di un campione di 1.700 studenti, ne sarà avviata una seconda estesa a livello internazionale.
Lo studio interverrà ancora sulle rappresentazioni che gli adolescenti hanno del tifo violento e di alcune concezioni ad esso legate, al fine di esaminare le relazioni con altre variabili quali il comportamento pro-sociale e antisociale, l’aggressività fisico verbale e il disimpegno morale. Dalla prima indagine scientifica è emerso, tra l’altro, che i giovani che assistono a scene di violenza tendono a non parlarne con nessuno se non a scuola, poiché verosimilmente trovano nel corpo insegnante l’interlocutore privilegiato. Si conferma, dunque, ancora una volta, il ruolo strategico della scuola nella correzione di comportamenti e abitudini trasgressivi per la prevenzione della violenza e per l’educazione alla legalità.
La ricerca sarà condotta in occasione del Torneo internazionale “We Love Football”, che si terrà a Bologna dal 17 al 22 aprile 2019, al quale parteciperanno le squadre giovanili di: Ajax (NL); Atalanta; Atletico Mineiro (BRA); Bologna; Inter; Milan; Montreal Impact (CAN); Nazionale B Italia; Lokomotiv Zagreb (HRV); Palmeiras (BRA); Parma; Roma; Spal; Sassuolo; Shonan Bellmare (JAP); Weston Fc (USA).
SALUTI INTRODUTTIVI
Marica Degli Esposti
Assessore con delega a Scuola, Infanzia e Cultura
Antonio MAROTTA
Segretario Regionale Emilia Romagna
INTERVENGONO
Anna Maria Giannini
Università “La Sapienza” – Roma
Marco Antonio De Marchi
Presidente Associazione “Amici di We love football”
Maurizio Labanti
Dirigente Sportivo Airone Calcio
Gian Guido Nobili
Forum Italiano Sicurezza Urbana
Nicola Gallo
Delegato Nazionale Anfp
ANFP_FISU_Progr_Calderara_Reno_WLF_17.04.2019
Sarà proiettato, in anteprima, un video sulla quarta edizione del Torneo internazionale “We love football”, che si terrà a Bologna dal 17 al 22 aprile 2019, al quale parteciperanno le squadre giovanili di: Ajax (NL); Atalanta; Atletico Mineiro (BRA); Bologna; Inter; Milan; Montreal Impact (CAN); Nazionale “B” Italia; Lokomotiv Zagreb (HRV); Palmeiras (BRA); Parma; Roma; Spal; Sassuolo; Sho-nan Bellmare (JAP); Weston Fc (USA).
Ai partecipanti sarà consegnata una sintesi della ricerca contenuta nel volume “La sicurezza negli stadi. Profili giuridici e risvolti sociali” a cura di Roberto Massucci e Nicola Gallo, edito dalla Franco Angeli nella collana “Sicurezza civile” dell’Associazione Nazionale Funzionari Polizia.