Roma, 14 giugno – Nell’esprimere il nostro apprezzamento per l’iniziativa del Ministro dell’Interno volta all’introduzione del nuovo ‘Daspo urbano’, auspichiamo che tale nuova misura sia prevista anche per chi si rende responsabile di turbative dell’ordine pubblico in occasione di manifestazioni di piazza.
I recenti disordini verificatisi nel mese di maggio al Brennero, come le condanne a carico dei responsabili dei gravi episodi accaduti a piazza San Giovanni nel 2011, dimostrano ancora una volta l’estrema attualità del problema.
È necessario rafforzare l’apparato preventivo, che nel settore delle manifestazioni di piazza non dispone ancora di strumenti specifici e potenziare anche le misure repressive, innalzando da contravvenzione a delitto il comportamento di chi fa uso, nei predetti contesti, di caschi protettivi o di altri mezzi che rendono difficile o impossibile il riconoscimento della persona.Lorena La Spina
Cortei: Anfp, applicare Daspo urbano a chi turba manifestazioni
Roma, 14 giu. (AdnKronos) –
“Nell’esprimere il nostro apprezzamento per l’iniziativa del Ministro dell’Interno volta all’introduzione del nuovo ‘Daspo urbano’, auspichiamo che tale nuova misura sia prevista anche per chi si rende responsabile di turbative dell’ordine pubblico in occasione di manifestazioni di piazza”. E’ quanto sottolinea Lorena La Spina, segretario nazionale dell’Associazione nazionale funzionari di polizia.
“I recenti disordini verificatisi nel mese di maggio al Brennero, come le condanne a carico dei responsabili dei gravi episodi accaduti a piazza San Giovanni nel 2011, dimostrano ancora una volta l’estrema attualità del problema. È necessario -continua- rafforzare l’apparato preventivo, che nel settore delle manifestazioni di piazza non dispone ancora di strumenti specifici e potenziare anche le misure repressive, innalzando da contravvenzione a delitto il comportamento di chi fa uso, nei predetti contesti, di caschi protettivi o di altri mezzi che rendono difficile o impossibile il riconoscimento della persona”.
Sicurezza:Anfp, Daspo anche a responsabili scontri in piazza
(ANSA) – ROMA, 14 GIU – Il ‘Daspo urbano’ che verrà introdotto con il decreto sulla sicurezza urbana deve esser previsto anche “per chi si rende responsabile di turbative dell’ordine pubblico in occasione di manifestazioni di piazza”. Lo afferma il segretario dell’Associazione nazionale funzionari di polizia (Anfp) Lorena La Spina secondo la quale “è necessario rafforzare l’apparato preventivo, che nel settore delle manifestazioni di piazza non dispone ancora di strumenti specifici e potenziare anche le misure repressive”. In particolare, secondo l’Anfp, è necessario innalzare “da contravvenzione a delitto il comportamento di chi fa uso, nei predetti contesti, di caschi protettivi o di altri mezzi che rendono difficile o impossibile il riconoscimento della persona”. (ANSA).