1-39agenzie-lulio-2015Sicurezza: Anfp, su Forestale d’accordo con Gabrielli
(ANSA) – ROMA, 17 GIU – “Non possiamo che condividere le parole pronunciate oggi dal Capo della Polizia in merito all’assorbimento del Corpo Forestale dello Stato da parte dell’Arma dei Carabinieri”. Lo afferma Lorena La Spina, segretario nazionale dell’Anfp, l’Associazione nazionale dei funzionari di polizia. “Come abbiamo più volte sottolineato – aggiunge – sono in gioco funzioni delicatissime per la tutela ambientale ed agroalimentare, risorse essenziali per il nostro Paese e per il benessere dell’intera collettività. Ma ad essere in discussione, oltre che i diritti sindacali del personale del Corpo di cui si prospetta la militarizzazione, è soprattutto un fondamentale modello di sicurezza, delineato con lungimiranza dal legislatore del 1981, nel cui ambito le funzioni di competenza delle Forze di Polizia ad ordinamento civile e la centralità dell’Autorità di Pubblica Sicurezza devono essere salvaguardate e sostenute con determinazione”. (ANSA).

FORESTALE ANFP CONDIVIDIAMO OPINIONE GABRIELLI
Roma 17 giu. AdnKronos – Non possiamo che condividere le parole pronunciate oggi dal capo della polizia sull’assorbimento del Corpo Forestale dello Stato da parte dell’Arma dei carabinieri . Lo scrive in una nota il segretario dell’Associazione nazionale funzionari di polizia Lorena La Spina. Come abbiamo piu’ volte sottolineato sono in gioco funzioni delicatissime per la tutela ambientale ed agroalimentare risorse essenziali per il nostro paese e per il benessere dell’intera collettivita’. Ma ad essere in discussione oltre che i diritti sindacali del personale del corpo di cui si prospetta la militarizzazione e’ soprattutto un fondamentale modello di sicurezza delineato con lungimiranza dal legislatore del 1981 nel cui ambito le funzioni di competenza delle forze di polizia ad ordinamento civile e la centralita’ dell’autorita’ di pubblica sicurezza devono essere salvaguardate e sostenute con determinazione.

Dubbi di Gabrielli su accorpamento Forestali plaudono sindacati Commento positivo Sapaf Silp Cigil e Anfp a capo Polizia Roma 17 giu. askanews – Credo che l’accorpamento del Corpo Forestale dello Stato non sia stata una scelta felice. La rispettiamo ma credo che la forza del nostro sistema sia nella diversita’ che si fa sintesi non nelle acritiche ragionieristiche operazioni di fusione . Lo ha detto oggi il capo della Polizia Franco Gabrielli. Parole accolte con favore da diverse sigle sindacali a partire dal segretario generale del sindacato dei forestali Sapaf Marco Moroni Ringrazio pubblicamente il Prefetto Gabrielli che cercheremo di portare in audizione in Parlamento per sostenere le nostre tesi . Positivo anche il commento di Daniele Tissone segretario generale del sindacato di polizia Silp Cgil Le parole del capo della polizia sono di buon senso . Non possiamo che condividere le parole pronunciate oggi dal Capo della Polizia in merito all’assorbimento del Corpo Forestale dello Stato da parte dell’Arma dei CC afferma da parte sua Lorena La Spina segretario nazionale Anfp Associazione Nazionale Funzionari di Polizia . Come abbiamo piu’ volte sottolineato sono in gioco funzioni delicatissime per la tutela ambientale ed agroalimentare risorse essenziali per il nostro Paese e per il benessere dell’intera collettivita’. Ma ad essere in discussione oltre che i diritti sindacali del personale del Corpo di cui si prospetta la militarizzazione e’ soprattutto un fondamentale modello di sicurezza delineato con lungimiranza dal legislatore del 1981 nel cui ambito le funzioni di competenza delle Forze di Polizia ad ordinamento civile e la centralita’ dell’Autorita’ di Pubblica Sicurezza devono essere salvaguardate e sostenute con determinazione

Sicurezza: Gabrielli,accorpamento Forestale no scelta felice
Pluralità forze Ps non inciampo ma risorsa
(ANSA) – ROMA, 17 GIU – “Credo che l’accorpamento del Corpo Forestale dello Stato non sia stata una scelta felice. La rispettiamo, ma credo che la forza del nostro sistema sia nella diversità che si fa sintesi, non nelle acritiche, ragionieristiche operazioni di fusione”. Così il capo della Polizia Franco Gabrielli, nel corso del suo intervento alla Scuola superiore interforze ha commentato l’accorpamento tra la Forestale e i Carabinieri. “Credo che la diversità delle giubbe non sia un ostacolo – ha sottolineato: quando ero giovane anche io pensavo che fosse economicamente più redditizio fare semplificazioni. Ragionieristicamente è perfetto, ma si perde di vista che dietro ogni organizzazione, ogni storia, ci sono dei vissuti e dei saperi”. Per questo, ha aggiunto, “l’efficienza non si traduce attraverso una mera semplificazione” bensì “attraverso una intelligente sintesi”. E dunque, ha concluso il capo della Polizia, “nel nostro paese la pluralità delle forze di polizia non è un elemento di inciampo, una sottrazione di risorse o un appesantimento del sistema, ma semplicemente una risorsa”.(ANSA).

DICHIARAZIONI STAMPA DEL SEGRETARIO NAZIONALE
Non possiamo che condividere le parole pronunciate oggi dal Capo della Polizia in merito all’assorbimento del Corpo Forestale dello Stato da parte dell’Arma dei CC. Come abbiamo più volte sottolineato, sono in gioco funzioni delicatissime per la tutela ambientale ed agroalimentare, risorse essenziali per il nostro Paese e per il benessere dell’intera collettività. Ma ad essere in discussione, oltre che i diritti sindacali del personale del Corpo di cui si prospetta la militarizzazione, è soprattutto un fondamentale modello di sicurezza, delineato con lungimiranza dal legislatore del 1981, nel cui ambito le funzioni di competenza delle Forze di Polizia ad ordinamento civile e la centralità dell’Autorità di Pubblica Sicurezza devono essere salvaguardate e sostenute con determinazione.