Venerdì 9 settembre p.v. l’Associazione Nazionale Funzionari di Polizia (ANFP) e il Forum Italiano per la Sicurezza Urbana (FISU) organizzano a Pesaro una tavola rotonda sulla pianificazione ed il disegno urbano finalizzati alla sicurezza delle città.
Ricerche e sperimentazioni nordamericane ed europee hanno dimostrato che non si può ottenere sicurezza nelle città con la sola sorveglianza delle forze dell’ordine, ma che è fondamentale il c.d. controllo spontaneo dello spazio urbano da parte dei cittadini.
Questo controllo, tuttavia, non è una condizione che si realizza in qualsiasi situazione. Può avvenire soltanto in una città vitale le cui strade siano frequentate, dove la presenza di spazi pubblici ben curati ispiri fiducia e senso di appartenenza, una città fatta di luoghi che i cittadini amino, sentano come propri e che, per questo, siano pronti a proteggere.
Il legame tra urbanistica e sicurezza passa quindi attraverso la sorveglianza spontanea e la costruzione di quelle condizioni, niente affatto scontate, che la rendono possibile.
Come ricordato dal Sindaco di Piacenza e Presidente FISU Paolo Dosi: “La struttura e l’organizzazione degli spazi urbani influiscono sul loro livello di sicurezza: possono contribuire a renderli più sicuri, ma anche a farli diventare più pericolosi. Una buona o una cattiva progettazione, una diffusa o una scarsa qualità urbana possono quindi rendere una città più o meno sicura. Agire sulla sicurezza vuol dire migliorare la qualità urbana”.
Le finalità del seminario sono sottolineate dal Segretario nazionale dell’ANFP Lorena La Spina: “Questa giornata è stata pensata dall’Associazione nazionale Funzionari di Polizia e dal Forum Italiano per la sicurezza urbana per dare concretezza al protocollo di collaborazione sottoscritto nell’aprile scorso e per aprire un confronto, che auspichiamo duraturo, tra diversi professionisti e competenze che comunque incidono direttamente o indirettamente sulla sicurezza della città.”
Tavola rotonda – venerdì, 9 settembre 2016 ore 10:30 – Teatro Rossini – Sala della Repubblica – Pesaro
Saluto di benvenuto del Sindaco di Pesaro
Matteo RICCI
Saluti Autorità
Introducono
Lorena La Spina
Segretario Nazionale A.N.F.P.
Irene Priolo
Sindaco di Calderara di Reno (BO) e
Vice Presidente del Forum Italiano per la Sicurezza Urbana
Intervengono
Umberto Nicolini
Laboratorio Qualità Urbana e Sicurezza Politecnico di Milano
Gian Guido Nobili
Coordinatore tecnico
Forum Italiano Sicurezza Urbana
Partecipa
Vittorio Rizzi
Direttore Centrale Anticrimine della
Polizia di Stato –
Dipartimento della Pubblica Sicurezza
Modera
Natalina Baiocchi
Dirigente Divisione Anticrimine
Questura di Pesaro Urbino
In occasione del convegno, sarà distribuita ai partecipanti, sino ad esaurimento scorte, una copia del Manuale “Pianificazione, disegno urbano, gestione degli spazi per la sicurezza”, curato dal Laboratorio Qualità Urbana e Sicurezza del Politecnico di Milano.
Città sicure e progettazione urbanistica: QUOTIDIANO ON-LINE