Roma, 7 dicembre – Sottoscriviamo le parole del Capo della Polizia che pongono l’accento sui ruoli e le identità dei Corpi cui è affidata la sicurezza esterna ed interna del Paese, nelle quali ha sottolineato che il controllo del territorio compete alle forze di Polizia. Durante questa lunga crisi economica ha preso vigore una tendenza a militarizzare la sicurezza interna, la cui responsabilità è affidata ad autorità civili sia sotto il profilo politico amministrativo che tecnico.
Quest’ultima, per i delicati interessi in gioco connessi alla complessità di garantire libertà ed ordine pubblico, è affidata al Questore che si basa sulla tempestività delle informazioni, della loro trattazione ed analisi effettuata dalle Forze di Polizia specificatamente formate per il controllo del territorio.
Sicurezza: Anfp; ok Gabrielli, basta militarizzazione
(V. “Sicurezza: Gabrielli, militari? Controllo…” delle 11.01)
(ANSA) – ROMA, 7 DIC – “Sottoscriviamo le parole del Capo della Polizia che pongono l’accento sui ruoli e le identità dei Corpi cui è affidata la sicurezza esterna ed interna del Paese, nelle quali ha sottolineato che il controllo del territorio compete alle forze di polizia”. Lo dice Enzo Letizia, segretario nazionale dell’Associazione nazionale funzionari polizia. “Durante questa lunga crisi economica – ricorda Letizia – ha preso vigore una tendenza a militarizzare la sicurezza interna, la cui responsabilità è affidata ad autorità civili sia sotto il profilo politico amministrativo che tecnico. Quest’ultima, per i delicati interessi in gioco connessi alla complessità di garantire libertà ed ordine pubblico, è affidata al questore che si basa sulla tempestività delle informazioni, della loro trattazione ed analisi effettuata dalle forze di polizia specificatamente formate per il controllo del territorio”.
Sicurezza: funzionari polizia, sottoscriviamo parole Gabrielli
(AGI) – Roma, 7 dic. – “Sottoscriviamo le parole del capo della Polizia che pongono l’accento sui ruoli e le identità dei Corpi cui è affidata la sicurezza esterna ed interna del Paese, nelle quali ha sottolineato che il controllo del territorio compete alle forze di polizia”. Ad affermarlo è Enzo Marco Letizia, segretario nazionale dell’Associazione nazionale funzionari di polizia. “Durante questa lunga crisi economica – spiega Letizia – ha preso vigore una tendenza a militarizzare la sicurezza interna, la cui responsabilità e’ affidata ad autorità civili sia sotto il profilo politico amministrativo che tecnico. Quest’ultima, per i delicati interessi in gioco connessi alla complessità di garantire libertà ed ordine pubblico, è affidata al questore che si basa sulla tempestività delle informazioni, della loro trattazione ed analisi effettuata dalle forze di polizia specificatamente formate per il controllo del territorio”.
Sicurezza: Gabrielli,militari?Controllo territorio solo a Ps
Uscire da equivoco, governo affronti questione
(ANSA) – ROMA, 7 DIC – “Sul tema dell’utilizzo dei militari per il contrasto al crimine bisogna uscire da un equivoco: noi li ringraziamo per il loro contributo, ma un conto è il presidio di alcune zone, un altro è il controllo del territorio che può essere attribuito solo alle forze di polizia”. Lo ha detto il capo della polizia, Franco Gabrielli, intervenendo ad un convegno del sindacato Silp-Cgil. “Su questo – ha sottolineato Gabrielli – dovremo porre una pregiudiziale al governo che verrà, anche trovando forze nuove. Invece di spendere milioni e milioni di euro per i militari potremmo recuperare l’esperienza degli ausiliari, formandoli e affrontando il tema attuale di avere forze fresche e giovani che diano il cambio a colleghi che hanno tirato la carretta a lungo”. (ANSA).