Nel pomeriggio di ieri, 12 aprile, Milano ha ospitato la manifestazione nazionale a sostegno del popolo palestinese, che ha visto la partecipazione di oltre 15.000 persone provenienti da tutta Italia, esponenti del sindacalismo di base, delle comunità palestinesi e delle realtà antagoniste.
Anche in questa occasione, gli operatori delle forze dell’ordine hanno gestito con straordinaria professionalità l’ordine pubblico, isolando prontamente il gruppo di facinorosi che si sono resi autori di danneggiamenti a banche ed esercizi commerciali, nonché di imbrattamenti e scritte – tra cui una gravemente minacciosa nei confronti del Presidente del Consiglio dei Ministri – garantendo al contempo il prosieguo della manifestazione conclusasi come previsto in Arco della Pace.
Alcuni dei responsabili, prontamente individuati, sono stati poi accompagnati in Questura, segnalati all’autorità giudiziaria per i reati commessi e sanzionati anche dal punto di vista amministrativo.
In tale contesto, vogliamo esprimere la nostra solidarietà alla Presidente Meloni per le gravi minacce ricevute, ricordi di tempi bui e nefasti che vogliamo rimangano relegati nel passato, e ringraziamo il Ministro Piantedosi per aver immediatamente riconosciuto l’impegno, la professionalità e la competenza dimostrate dai colleghi in un servizio delicato e complesso come quello di ieri che, va sottolineato, nonostante i momenti di tensione si è concluso senza conseguenze fisiche per poliziotti e manifestanti.
Anche oggi, l’associazione nazionale funzionari di polizia, in un contesto geopolitico delicato ed in costante fermento che si riflette inevitabilmente nelle piazze delle nostre città, sempre più interessate da partecipate manifestazioni promosse a vario titolo da compagini istituzionali, realtà associative, comunità straniere e gruppi studenteschi, ribadiamo nuovamente l’importanza che, indistintamente, le varie anime della società civile ed in particolare i giovani e gli studenti, prendano le distanze in modo netto ed inequivoco dai “professionisti del disordine”.
Non è accettabile, infatti, che, la legittima manifestazione del dissenso, costituisca pretesto per porre in atto azioni violente contro istituti di credito , esercizi commerciali e beni privati.
Oggi più che mai, esprimiamo altresì il nostro plauso ai colleghi, che per l’ennesima volta hanno confermato l’elevato standard di professionalità e competenza nei servizi di ordine pubblico, assicurando ai cittadini l’esercizio dei diritti costituzionalmente garantiti nel rispetto delle leggi e della convivenza civile. Così in una nota Enzo Letizia segretario dell’associazione nazionale funzionari di polizia
Corteo pro-Pal Milano: funzionari Ps, gestito con competenza =
(AGI) Milano, 13 apr. – Anche in occasione del corteo pro Pal di Milano di ieri, “gli operatori delle forze dell’ordine hanno gestito con straordinaria professionalita’ l’ordine pubblico, isolando prontamente il gruppo di facinorosi che si sono resi autori di danneggiamenti a banche ed esercizi commerciali, nonche’ di imbrattamenti e scritte – tra cui una gravemente minacciosa nei confronti del presidente del Consiglio dei Ministri – garantendo al contempo il prosieguo della manifestazione conclusasi come previsto in Arco della Pace”. A sottolinearlo e’ Enzo Letizia, segretario dell’Associazione nazionale funzionari di polizia.