ncontro di formazione destinato ai Funzionari della Polizia di Stato

“QUESTORE – AUTORITA’ PROVINCIALE DI PUBBLICA SICUREZZA: LE NUOVE SFIDE”

14 luglio 2015
ore 11.00
 
Questura di Catania

Sala Riunioni

 PROGRAMMA                        

Saluti di indirizzo ed introduzione

Dott.ssa Lorena La Spina
(Segretario Nazionale dell’A.N.F.P.)
Partecipa
Dott. Vittorio Rizzi

(Dirigente Generale di Pubblica Sicurezza – Dirigente dell’Ispettorato della Polizia di Stato presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri)

Interventi e dibattito                                                                                                       

 Il ruolo del Questore – Autorità provinciale di P.S. nella gestione dell’ordine e della sicurezza pubblica, con i compiti, le responsabilità e le attribuzioni che a tale figura sono normativamente riconnessi, ad ormai più di trent’anni dalla legge di riforma continua a rappresentare – per ragioni di vario tipo – un nodo problematico, sul quale è opportuno riflettere con attenzione.

 Se, da un lato, l’inquadramento del Questore nell’ambito della l. n. 121/81 ha certamente contribuito all’affermazione delle sue specifiche prerogative, dall’altro, però, l’evoluzione normativa registratasi negli anni sembra aver determinato un’espansione delle funzioni prefettizie, accompagnata, peraltro, dal riconoscimento di rilevanti funzioni in materia di sicurezza pubblica anche al Sindaco.
 Specie alla luce delle nuove ed innumerevoli sfide poste dall’attuale contesto socio-economico, dai costanti e massicci flussi migratori e dalla minaccia incombente del terrorismo internazionale, riteniamo indispensabile fare chiarezza sui principi su cui si fonda il “sistema sicurezza” del nostro Paese. Un sistema che ha mostrato di saper funzionare e rispondere anche in condizioni di particolare criticità.
PROGRAMMA