Giovedì, 19 maggio 2016 – ore 10:30 Palazzo Bonin Longare Corso Palladio, 13 – Vicenza

 

Ore 10:30  Saluti Autorità

Gaetano Giampietro
Questore Vicenza
Presidente A.N.F.P.

Introduce
Athos Vecchi
Vice Segretario Nazionale
A.N.F.P.

Modera
Nicola Gallo
Consigliere Nazionale A.N.F.P.

Nel corso dell’iniziativa sarà proiettato il cortometraggio dal titolo “Basta poco per cambiare”, di G. Lamattina e realizzato dall’Associazione “Linea Rosa”,  con  il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Intervengono

Ore 11:00 – 12:45

Orietta Canova
Procuratore Aggiunto
Procura della Repubblica
Tribunale Ordinario Vicenza

Massimo Gerace
Presidente Ufficio GIP
Tribunale Ordinario Vicenza

Paola Baglioni
Comune di Vicenza

Vincenzo Maria Riboni
Direttore Pronto Soccorso
Ospedale Vicenza

Natalina Baiocchi
Dirigente Divisione Anticrimine
Questura di Pesaro

Vittorio Rizzi
Direttore Centrale Anticrimine della Polizia di Stato
Dipartimento della Pubblica Sicurezza

Saranno esposte alcune realizzazioni artistiche sul tema, curate da Diego Testolin,   Assistente Capo della Polizia di Stato, in  servizio  presso  il  Gabinetto  di Polizia scientifica di Padova.

*****
I fenomeni della violenza di genere e domestica impegnano tutte le istituzioni presenti sul territorio che, da tempo, riscontrano nella collaborazione e nella condivisione delle migliori prassi e professionalità una strategia concreta per intervenire prontamente  in contesti delicati e rischiosi, fortemente condizionati da violenze e soprusi nei confronti di donne e minori.
La giornata di studio, che ripropone il tema della “cultura di genere”, è rivolta, in particolare, agli appartenenti alle Forze di polizia e polizie municipali, al personale delle istituzioni scolastiche, delle strutture sanitarie, ai liberi professionisti e a quelli che intervengono in dinamiche sociali e familiari conflittuali e violente.
Allo scopo di fornire strumenti conoscitivi sulle migliori prassi saranno approfondite le diverse fasi connesse al primo intervento operativo ed al successivo percorso di tutela della vittima, del suo recupero e della ricerca della verità, attraverso analisi di carattere giuridico, sanitario, psicologico, sociale e tecnico-operativo.
Intervista dr. GiampietroIntervista dr. Vecchi

IL GIORNALE DI VICENZA