Il Consiglio dei Ministri ha approvato ieri il decreto “Milleproroghe”, all’interno del quale è stata prorogata per tutto il 2025 la disapplicazione della norma sull’autofinanziamento dell’area negoziale. Questo significa che, anche per il prossimo anno, la percentuale di adeguamento economico calcolata sui dati ISTAT sarà interamente corrisposta ai dirigenti di Polizia.

Questo importante risultato è frutto del costante e tenace lavoro dell’Associazione, che ha operato con determinazione sia presso il Dipartimento che nei confronti dei rappresentanti politici e istituzionali. Si tratta di un altro significativo successo che conferma l’impegno dell’ANFP nella tutela dei diritti economici e della dignità professionale dei funzionari di Polizia. La nostra azione continua con lo stesso obiettivo: garantire il giusto riconoscimento per il ruolo e le responsabilità che ogni giorno ricopriamo al servizio del Paese.

 

COMUNICATO STAMPA

La sensibilità del Governo sulla norma dell’autofinanziamento: un passo avanti per la tutela dei dirigenti del Comparto Sicurezza e Difesa

L’Associazione Nazionale Funzionari di Polizia (ANFP) e il Sindacato Italiano Appartenenti Polizia (SIAP) accolgono con soddisfazione la decisione del Governo di prorogare, anche per il 2025, la disapplicazione della norma sull’autofinanziamento dell’area negoziale dei dirigenti di Polizia, inserita nel decreto “Milleproroghe” approvato ieri dal Consiglio dei Ministri.

Si tratta di un passo avanti importante, frutto della sensibilità dimostrata dal Ministro dell’Interno e dal Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, che evita per il momento l’applicazione di una norma che, se attuata, comporterebbe pesanti tagli agli stipendi dei dirigenti del Comparto Sicurezza e Difesa, con gravi ripercussioni sulle loro condizioni economiche e professionali.

Rinnoviamo il nostro appello per la definitiva cancellazione di questa norma, una richiesta che abbiamo più volte avanzato e che rappresenta una battaglia di giustizia per chi svolge funzioni di altissima responsabilità al servizio della sicurezza del Paese.

Ringraziamo il Ministro dell’Interno e il Presidente del Consiglio per aver compreso l’importanza di questa misura e per aver dimostrato ancora una volta attenzione e rispetto verso le peculiarità e le necessità della nostra categoria.

ANFP e SIAP continueranno con determinazione la loro azione per la tutela dei diritti e della dignità dei dirigenti del Comparto Sicurezza e Difesa.

Così in una Enzo Letizia segretario dell’associazione nazionale funzionari di polizia e del segretario generale del Siap.

 

Anfp-Siap, ‘da Milleproroghe segnale positivo per dirigenti Ps’

‘Meloni e Piantedosi hanno dimostrato sensibilita” (ANSA) – ROMA, 10 DIC – Soddisfazione viene espressa dall’Associazione nazionale funzionari di polizia e dal Sindacato italiano appartenenti Polizia per la decisione del Governo di prorogare, anche per il 2025, la disapplicazione della norma sull’autofinanziamento dell’area negoziale dei dirigenti di Polizia, inserita nel decreto Milleproroghe approvato ieri dal Consiglio dei ministri.
Si tratta, sostengono i segretari di Anfp e Siap, Enzo Letizia e Giuseppe Tiani, “di un passo avanti importante, frutto della sensibilita’ dimostrata dal ministro dell’Interno e dal presidente del Consiglio Giorgia Meloni, che evita per il momento l’applicazione di una norma che, se attuata, comporterebbe pesanti tagli agli stipendi dei dirigenti del Comparto Sicurezza e Difesa, con gravi ripercussioni sulle loro condizioni economiche e professionali”.
“Rinnoviamo il nostro appello – aggiungono – per la definitiva cancellazione di questa norma, una richiesta che abbiamo piu’ volte avanzato e che rappresenta una battaglia di giustizia per chi svolge funzioni di altissima responsabilita’ al servizio della sicurezza del Paese. Ringraziamo il ministro dell’Interno e il presidente del Consiglio per aver compreso l’importanza di questa misura e per aver dimostrato ancora una volta attenzione e rispetto verso le peculiarita’ e le necessita’ della nostra categoria”.
Anfp e Siap, concludono, “continueranno con determinazione la loro azione per la tutela dei diritti e della dignita’ dei dirigenti del Comparto Sicurezza e Difesa”. (ANSA).

 

Milleproroghe: Anfp-Siap,segnale attenzione per nostri dirigenti

(AGI) – Roma, 10 dic. – L’Associazione nazionale funzionari di polizia e il Sindacato italiano appartenenti polizia accolgono “con soddisfazione” la decisione del governo di prorogare, anche per il 2025, la disapplicazione della norma sull’autofinanziamento dell’area negoziale dei dirigenti di polizia, inserita nel decreto ‘Milleproroghe’ approvato ieri dal Consiglio dei ministri.
“Si tratta di un passo avanti importante – sottolineano in una nota congiunta Enzo Letizia, segretario dell’Anfp, e Giuseppe Tiani, segretario generale del Siap – frutto della sensibilita’ dimostrata dal ministro dell’Interno e dal presidente del Consiglio Giorgia Meloni, che evita per il momento l’applicazione di una norma che, se attuata, comporterebbe pesanti tagli agli stipendi dei dirigenti del comparto sicurezza e difesa, con gravi ripercussioni sulle loro condizioni economiche e professionali”.
“Rinnoviamo il nostro appello per la definitiva cancellazione di questa norma – continuano Letizia e Tiani – una richiesta che abbiamo piu’ volte avanzato e che rappresenta una battaglia di giustizia per chi svolge funzioni di altissima responsabilita’ al servizio della sicurezza del Paese. Ringraziamo il ministro dell’Interno e il presidente del Consiglio per aver compreso l’importanza di questa misura e per aver dimostrato ancora una volta attenzione e rispetto verso le peculiarita’ e le necessita’ della nostra categoria. Anfp e Siap continueranno con determinazione la loro azione per la tutela dei diritti e della dignita’ dei dirigenti del comparto sicurezza e difesa”.