Bologna: Anfp, ‘ferma condanna per aggressione vile a forze ordine’

“L’Associazione Nazionale Funzionari di Polizia esprime la sua più ferma condanna per i gravi episodi di violenza verificatisi oggi a Bologna, dove manifestanti facinorosi dell’area anarchica e antagonista hanno attaccato brutalmente le forze di polizia impegnate a garantire l’ordine pubblico e la sicurezza dei cittadini. Durante i disordini, gli agenti del Reparto Mobile sono stati aggrediti con una violenza inaccettabile, subendo lanci di bottiglie, mazze e bombe carta, che hanno causato il ferimento di tre colleghi. Le Forze dell’Ordine sono state attaccate in modo vigliacco da soggetti travisati e armati, come rilevato anche dal Questore. Questa violenza gratuita e intenzionale rappresenta un attacco non solo alla sicurezza pubblica, ma anche ai principi fondamentali della convivenza civile”. Così in una nota Enzo Letizia, segretario dell’associazione nazionale funzionari di polizia.

L’Associazione esprime “piena solidarietà agli agenti coinvolti e augura loro una pronta guarigione. Ribadiamo l’impegno dei nostri funzionari e di tutte le Forze dell’Ordine per garantire la sicurezza e il rispetto della legalità, nonostante le condizioni difficili e l’esposizione a rischi elevati che queste situazioni comportano. Siamo certi che gli autori delle violenze sarai individuati ed auspichiamo che vengano puniti con severità, affinché sia dato un chiaro segnale verso chi mette a repentaglio l’incolumità degli operatori di polizia e la serenità della comunità”.

 

Bologna: Anfp, sosteniamo dichiarazioni ministro Piantedosi

Roma, 10 nov “Nel garantire il diritto di manifestare pacificamente, compito fondamentale per la democrazia, le nostre forze di polizia operano con equilibrio e professionalità, ma sempre più spesso in contesti estremamente complessi e rischiosi, come ieri è accaduto a Bologna. Ribadiamo con fermezza che ogni atto di violenza rivolto contro chi opera per la tutela della sicurezza pubblica è da considerarsi gravissimo e ingiustificabile”. Così in una nota, Enzo Letizia segretario dell’Associazione nazionale funzionari di polizia.

“Perciò, aderiamo e sosteniamo le dichiarazioni del Ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, che ha giustamente evidenziato come tali episodi siano incompatibili con i principi di una società democratica. Ci attendiamo che certa politica, sempre più spesso ambigua su questi avvenimenti, prenda con chiarezza le distanze, senza balbettii, da fatti così gravi e da mondi che poco o nulla hanno a che vedere con il rispetto del diritto a manifestare”, sottolinea.

“È cruciale che tutte le forze politiche e sociali condannino senza riserve questi comportamenti, riaffermando l’importanza del rispetto delle leggi e della tutela della sicurezza pubblica. Al riguardo, ogni tentennamento o silenzio da parte anche di una sola forza politica ha l’effetto di rafforzare o fare da sponda alle convinzioni dei facinorosi delle piazze”, conclude