Facendo seguito alle numerose sollecitazioni avanzate dall’Associazione Nazionale Funzionari di Polizia, nelle ultime due settimane abbiamo interessato il Ministro dell’Interno, siamo soddisfatti  che il Consiglio dei Ministri ha annunciato, nell’ultimo comunicato, lo stanziamento di ulteriori 100 milioni di euro per il pagamento delle ore di straordinario già effettuate.

Questo risultato rappresenta un passo importante per affrontare la grave situazione dei ritardi nei pagamenti del lavoro straordinario in esubero, che ha colpito noi Dirigenti e tutto il personale di polizia, fermo alla mensilità di dicembre 2022. La nostra Associazione ha lavorato con determinazione per far sì che questa problematica venisse finalmente presa in seria considerazione dal Governo, nell’incontro di marzo abbiamo evidenziato la questione allo stesso Presidente del Consiglio.

L’incremento dei fondi, sebbene non risolva completamente la questione, rappresenta una risposta concreta alle nostre richieste ed un forte segnale di attenzione verso il personale delle forze di polizia che, con professionalità e impegno, continua a garantire la sicurezza del Paese nonostante le difficili condizioni di lavoro e l’insostenibile ritardo nei pagamenti fino ad oggi registrate.

Restiamo comunque vigili e continueremo a monitorare la situazione affinché i fondi previsti siano utilizzati in maniera tempestiva per saldare quanto dovuto. Confidiamo che questo segnale possa contribuire a serenità a tutti i nostri colleghi.

Vi terremo aggiornati su ogni ulteriore sviluppo e sulle prossime azioni dell’ANFP a tutela dei diritti dei Funzionari di Polizia.

 

Il Segretario Nazionale

Enzo Marco Letizia

 

Comunicato stampa del Consiglio dei Ministri n. 100

15 Ottobre 2024

Il Consiglio dei Ministri si è riunito martedì 15 ottobre 2024, alle ore 20.31, a Palazzo Chigi, sotto la presidenza del Presidente Giorgia Meloni. Segretario, il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano.

OMISSIS

Misure relative al pagamento delle prestazioni di lavoro straordinario del personale delle Forze di polizia

Al fine di garantire, tra l’altro, le esigenze di tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica, si incrementa di 100 milioni di euro, per l’anno 2024, rispetto all’ammontare previsto a legislazione vigente, lo stanziamento destinato alla remunerazione delle prestazioni di lavoro straordinario già svolte dal personale delle Forze di polizia e del Corpo nazionale dei vigili del fuoco.

OMISSIS