Al Ministro dell’Interno
Prefetto Matteo Piantedosi
e, p.c.
Al Capo della Polizia
Direttore Generale della Pubblica Sicurezza
Prefetto Vittorio Pisani
Oggetto: Decreto di concerto con il Ministro delle Finanze ai sensi del comma 11 dell’art. 45 del decreto legislativo n. 95/2017.
Signor Ministro,
come è noto, il decreto legislativo 29 maggio 2017 n° 95, revisione dei ruoli delle Forze di Polizia, ha istituito all’art. 45, comma 11, uno specifico fondo per le qualifiche di Vice Questore Aggiunto, di Vice Questore e qualifiche e gradi corrispondenti, al fine di fronteggiare particolari esigenze di carattere operativo, e per valorizzare l’attuazione di specifici programmi o il raggiungimento di qualificati obbiettivi.
Al personale che riveste tali qualifiche non sono state ancora corrisposte le competenze riferite al 2022.
Quest’Associazione, nell’espletare la quotidiana attività sindacale, ha appreso che il Decreto, regolarmente firmato da tempo dalla S.V., non è stato ancora sottoscritto dal Ministro dell’Economia e delle Finanze.
Al riguardo, La preghiamo di adottare ogni utile iniziativa affinché il decreto sulla valorizzazione dei V.Q.A., V.Q., e qualifiche equiparate, possa essere licenziato rapidamente dal Dicastero dell’Economia e delle Finanze, poiché i colleghi attendono da molto tempo la corresponsione di quanto dovuto, trattandosi di emolumenti maturati nel 2022.
Roma, 1 agosto 2024
Enzo Marco Letizia