Il 10 luglio 2024, si è svolto il quarto incontro tecnico presso Palazzo Vidoni riguardante le negoziazioni per il rinnovo del contratto di lavoro del personale non dirigente del Comparto Sicurezza e Difesa per il triennio 2022-2024. Questo incontro ha segnato un ulteriore passo avanti nella definizione delle linee guida generali per determinare l’allocazione delle risorse economiche stanziate dal Governo.
La negoziazione sta procedendo con notevole ritardo, a causa delle politiche che, da oltre un decennio, finanziano il rinnovo contrattuale con oltre due anni di ritardo rispetto alla scadenza naturale contratto di lavoro che riguarda sia gli assegni fissi e continuativi ed il trattamento accessorio.
Secondo noi, il contratto deve prioritariamente sostenere le politiche di incremento del reddito. Dal confronto è emerso che a decorrere dal 1^ gennaio 2024, l’aumento mensile medio lordo della componente fissa del trattamento economico, compreso il trattamento accessorio, è di circa 197 euro, al riguardo sono state richieste le tabelle divise per qualifiche, in particolare quelle relative a commissario e commissario capo e qualifiche equiparate dei medici e tecnici.