A seguito della nostra nota del 30 maggio u.s., attinente al fondo per la valorizzazione del personale con qualifica di Vice Questore Aggiunto/ Vice Questore e qualifiche corrispondenti dei tecnici e dei medici, inviata all’Ufficio Relazioni Sindacali, essendo state riscontrate significative criticità nella rilevazione delle presenze per la quantificazione della relativa indennità, l’Ufficio per il trattamento economico per il personale in servizio, ha emanato una nuova circolare, per gli uffici Amministrativo Contabili, tesa al ricalcolo delle presenze in servizio delle qualifiche interessate.
La riapertura delle maschere contabili è, certamente, un’occasione per verificare la correttezza dei dati già segnalati e, se necessario, offre la possibilità di effettuare integrazioni o rettifiche. Al riguardo, ai sensi della normativa vigente, è opportuno ricordare che il servizio svolto in regime di settimana corta prevede di sommare un giorno per ogni cinque effettuati, ai fini della presenza in servizio. In ogni caso, consigliamo che verifichiate con attenzione le presenze dell’anno 2022 comunicate dai vostri uffici contabili ai fini del cosiddetto “fondino”.
Quest’azione è importante per garantire sia l’accuratezza dei dati che il corretto riconoscimento delle presenze. Inoltre, la circolare evidenzia che i dati dovranno essere riscontrati con quelli contenuti nei documenti agli atti dell’ufficio; infatti, questa Associazione, ha individuato errori di diversa natura, prontamente comunicati agli uffici dipartimentali competenti, sia nei documenti amministrativo – contabili che nel PS Personale, per il quale non si possono escludere anomalie sui dati.
Per quanto sopra esposto, consigliamo, altresì, di dedicare il tempo necessario a questa operazione con spirito collaborativo sia nell’interesse personale che di categoria. Nel caso riscontriate degli errori o delle discrepanze procedete a richiederne le relative correzioni presso i vostri uffici.
Roma, 10 giugno 2024
Enzo Marco Letizia