Il Vice Capo della Polizia Vittorio Rizzi e il Presidente dell’Associazione Nazionale Funzionari di Polizia Emanuele Ricifari hanno partecipato come relatori ospiti al seminario/conferenza su Cyber crime evolution of investigative system organizzato dai Funzionari Interpol dell’Ambasciata Italiana in Libano e dall’Università del Libano.
Si sono discussi insieme agli studenti ed ai professori dell’Università i temi più attuali dei sistemi e metodi lotta al crimine organizzato e terroristico.
La preoccupazione maggiore comune a operatori, dirigenti di polizia e di intelligence security e gli studiosi è che il web e il mondo tecnico della comunicazione sono eticamente neutri e mentre il mondo dell’informazione ha perso la capacità pedagogica per restare imbrigliato dalle logiche dello share e del consenso utile a fini commerciali il resto degli utenti istituzionali e non sono autori e al contempo fruitori di informazioni sovrabbondanti e spesso frastornanti. La vera capacità del futuro è una cultura del discernimento tra fake, manipolazioni e contenuti affidabili.
Quotidianamente gruppi sociali, a volte criminali e terroristici inseriscono immagini estrapolate da una situazione realmente accaduta per avviare una narrazione che distorce i fatti. Si tratta di fabbriche di notizie non vere o imprecise o con interpretazioni variabili che mutano al variare dell’orientamento che si impone nella massa.